Piano di azione locale, ricco calendario di incontri pubblici del Gal - Tuttoggi.info

Piano di azione locale, ricco calendario di incontri pubblici del Gal

Redazione

Piano di azione locale, ricco calendario di incontri pubblici del Gal

Gli appuntamenti in tutto il territorio, conclusione a inizio giugno con Norcia, Castel Ritaldi e Trevi
Mer, 25/05/2016 - 15:37

Condividi su:


Per attuare la Misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale Leader” del Programma di Sviluppo Rurale per l’Umbria 2014-2020, il Gal Valle Umbra e Sibillini ha programmato alcuni incontri pubblici territoriali, preparatori per la proposta del Piano di Azione Locale che sarà presentato alla Regione Umbria.

Durante gli incontri saranno presentate le opportunità offerte dalla nuova programmazione, gli ambiti tematici nei quali il Gal può progettare gli interventi e le risorse finanziarie disponibili.

Saranno rilevate le esigenze, le potenzialità, le criticità e le risorse dei vari territori e si procederà alla raccolta delle indicazioni progettuali che saranno proposte dai soggetti pubblici e privati, portatori di interessi nell’ambito dello sviluppo rurale. Particolare attenzione sarà rivolta alle proposte innovative e a quelle con elevata capacità di inclusione sociale.

Gli ambiti tematici tra i quali sarà necessario individuare quelli coerenti con i fabbisogni e le opportunità per il proprio territorio, sono: sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi-locali, turismo sostenibile, valorizzazione e gestione delle risorse ambientali e naturali, valorizzazione dei beni culturali e del patrimonio artistico legato al territorio, inclusione sociale di gruppi svantaggiati e/o marginali, reti e comunità intelligenti, diversificazione economica e sociale.

Con questi incontri pubblici il Gal Valle Umbra e Sibillini vuole costruire la sua strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo e cioè un insieme di interventi rispondenti agli obiettivi e ai bisogni locali per una crescita sostenibile e inclusiva. Il GAL si propone di favorire ed incentivare lo sviluppo rurale dei territori e delle popolazioni locali per migliorarne le condizioni della qualità della vita. LEADER è uno strumento comunitario destinato a promuovere la crescita economico-sociale dei territori rurali, gestito da GAL mediante una strategia elaborata con il coinvolgimento delle comunità locali.

Gli incontri, ai quali sono invitati a partecipare tutti i soggetti pubblici e privati portatori di interesse nell’ambito dello sviluppo locale, si terranno con il seguente programma:

Campello Sul Clitunno: mercoledì 25 maggio ore 17 –  Sala Consiliare

Cerreto di Spoleto: giovedì 26 maggio   ore 17 – Sala Consiliare

S. Anatolia di Narco: venerdì 27 maggio ore 16 – Sala Consiliare

Spoleto: lunedì 30 maggio ore 16 – Palazzo comunale Sala dello Spagna

Spello: lunedì 30 maggio ore 21 – Palazzo comunale Sala  dell’Editto

Giano dell’Umbria: martedì 31 maggio ore 18 – Centro Sociale  Bastardo

Norcia: mercoledì 1 giugno ore 10 – Palazzo Comunale

Castel Ritaldi: mercoledì 1 giugno ore 17.30 – Sala Consiliare

Trevi: venerdì 3 giugno ore 18 – Sala Consiliare


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!