Una petizione per bloccare gli Arconi | No anche in maggioranza - Tuttoggi.info

Una petizione per bloccare gli Arconi | No anche in maggioranza

Cristiana Mapelli

Una petizione per bloccare gli Arconi | No anche in maggioranza

Accademici e associazioni cittadine hanno presentato un documento per chiedere la revisione del progetto | Nucciarelli "Andrebbe demolito"
Sab, 25/11/2017 - 15:00

Condividi su:


Un documento fitto di firme, oltre cento. L’obiettivo? Semplice, fermare il progetto degli Arconi. In un incontro alla Sala della Vaccareccia, venerdì mattina accademici e associazioni cittadine si sono dati appuntamento per presentare il documento ai perugini e consegnarlo, poi, all’amministrazione comunale.


La Perugia del futuro, i 4 ‘assi’ per cambiare la città | Ma per andare dove?

Polemica Arconi si, Arconi no


Un cantiere, quello con i cubi di cemento sotto gli occhi di tutti, pieno di polemiche. Sulla modifica del progetto  ha da subito alzato la voce l’opposizione con Arcudi, Bori e Bistocchi. A loro si sono aggiunti perugini come Alberto Ghromann anche Franco Mezzanotte, Francesca Montesperelli, Mario Tosti, Michele Bilancia, Francesco Federico Mancini, Attilio Bartoli Langeli, e tanti altri studiosi della nostra università. Tra le associazioni cittadine che hanno firmato c’è la Società di mutuo soccorso, presieduta da Primo Tenca, Italia nostra, la Città di tutti, la Tramontana, la Famiglia perugina, la società del Bartoccio ed altre. Ma a ribadire progetto ritenuto pessimo c’è anche il consigliere di maggioranza Franco Ivan Nucciarelli.

Maggioranza contro

Ciò che il documento mette nero su bianco e chiede è che la revisione del progetto del valore di 3 milioni di euro che prevede la costruzione della biblioteca multimediale degli Arconi in piazza della Rupe. “Un progetto demenziale perché rovina un monumento di importanza eccezionale. Soluzione sbagliata, le estroflessioni in cemento, dipendesse da me, andrebbero demolito”. Nucciarelli non ha avuto problemi a dirlo venerdì, nonostante faccia parte di quella maggioranza che governa la città. “Il cemento armato – ribadisce – va a rovinare un monumento essenziale per la città, secondo solo a palazzo dei Priori”.

Nessun ripensamento

Progetto che, nonostante le centinaia di firme andrà avanti, a leggere quanto scrive l’assessore Francesco Calabrese che riferendosi agli oppositori dice “Ma le persone libere sono anche capaci di correzioni di giudizio, che sarà utile verificare quando l’intervento sarà finito e rifinito e attiva la funzione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!