Perugina, soluzione senza esuberi | Mercoledì tavolo in Confindustria - Tuttoggi.info

Perugina, soluzione senza esuberi | Mercoledì tavolo in Confindustria

Alessia Chiriatti

Perugina, soluzione senza esuberi | Mercoledì tavolo in Confindustria

Nessun ricorso alla cassa integrazione | Il direttore Toia, "competitività, equilibrio e soluzioni attente alle persone"
Sab, 19/05/2018 - 06:22

Condividi su:


Nessun esubero, nessun ricorso alla cassa integrazione. Solo “competitività, equilibrio e soluzioni attente alle persone”: queste le parole in conferenza stampa del direttore delle relazioni industriali di Nestlé Italia, Gianluigi Toia sulla vicenda. Presenti anche Francois Pointet, direttore dello stabilimento di San Sisto, e la responsabile marketing Manuela Kron. Dopo mesi di trattative tra l’azienda, i lavoratori, i sindacati e le istituzioni che a vario titolo sono intervenute sulla vertenza per la quale si paventava invece il rischio di vedere a casa 364 impiegati del comparto, l’accordo è stato raggiunto, così come comunicato dagli stessi vertici aziendali. Sulla vertenza, inoltre, cadrà il sipario definitivamente mercoledì prossimo, quando in Confindustria verrà firmato l’accordo finale per il piano sociale con le organizzazioni sindacali.


Perugina, l’accordo non c’è

Perugina, il Bacio resta amaro | Le nuove proposte della Nestlè


La parola dell’azienda

L’azienda ha poi tenuto a precisare che “pur in una situazione difficile” di riorganizzazione aziendale e di cambiamento di vita delle persone, l’obiettivo “di competitività ed equilibrio da una parte e dall’altra di soluzioni attente alle persone”. Una vertenza quindi ormai alle battute finali e “chiusa in maniera positiva“: l’accordo è stato infatti raggiunto con un investimento di 20 milioni di euro per il solo piano sociale da parte di Nestlé. Gli accordi, infine, “sono stati fatti singolarmente ed individualmente con tutte le 364 persone”. E questo perché per ogni singolo lavoratore della Perugina ci sarà appunto una soluzione diversa: tra chi verrà ricollocato all’interno o all’esterno dell’azienda con l’incentivo all’esodo (in particolare tra Toscana e Benevento), chi verrà trattato con l’accompagnamento alla pensione e chi invece ha preferito accettare un contratto part time, ecco che la vertenza è chiusa. Lo stabilimento di San Sisto arriverà così ad avere un nuovo assetto produttivo, che prevede l’utilizzo tra tempo pieno e part time di 613 lavoratori. Per il piano industriale invece ci sarà tempo fino a luglio.

Nuova vita al Bacio Perugina

Con questo piano, definito a vario titolo anche “cura dimagrante” da 20 milioni di euro, l’azienda è dunque convinta e pronta a superare i prossimi tre anni, con l’obiettivo di competere con le altre aziende internazionali leader del comparto. Tanto che nell’ottica futura è ritenuto importante il tavolo tecnico avvenuto, al Broletto presso l’assessorato regionale dell’Agricoltura, insieme a Regione e Università a proposito della filiera della nocciola, per far sì che il Bacio Perugina conservi al suo interno la tonda francescana.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!