Perugina, presidio di protesta davanti ai cancelli nella notte - Tuttoggi.info

Perugina, presidio di protesta davanti ai cancelli nella notte

Redazione

Perugina, presidio di protesta davanti ai cancelli nella notte

Prova di compattezza di sindacati, Rsu e lavoratori che hanno manifestato dalle 4 alle 10 di stamattina
Sab, 16/09/2017 - 12:32

Condividi su:


Presidio di protesta, nella notte appena trascorsa, ai cancelli della Perugina di San Sisto, organizzato da Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil per “far crescere l’attenzione e dimostrare la determinazione dei lavoratori” in vista degli importanti appuntamenti dei prossimi giorni (18 e 27 settembre).

I sindacati, insieme alla Rsu Perugina, hanno manifestato all’ingresso dello stabilimento di San Sisto dalle 4 alle 10 di questa mattina (sabato 16 settembre) raccogliendo – spiegano – la “piena solidarietà e l’appoggio di tutti i lavoratori cui l’azienda aveva chiesto di prestare servizio anche il sabato”. Una richiesta considerata “inaccettabile” dai rappresentanti dei lavoratori, vista la contemporanea dichiarazione di esuberi, in “piena contraddizione” con l’accordo siglato nel 2016.

Ringraziamo le lavoratrici e i lavoratori che stamattina hanno deciso in maniera compatta di partecipare al presidio – afferma Michele Greco, segretario generale Flai Cgil dell’Umbria – Un messaggio chiaro che mandiamo all’azienda in vista dei prossimi incontri: la Rsu, i sindacati, le lavoratrici e i lavoratori della Perugina non intendo no fare un passo indietro. L’accordo del 2016 va rispettato in toto e gli esuberi dichiarati vanno ritirati, per poi aprire una fase di reale rilancio di Perugina, con il suo straordinario potenziale produttivo e di mercato”.

La vertenza Perugina sta acquisendo sempre più forza grazie alla mobilitazione dei lavoratori. Il presidio di stanotte e stamattina è un ulteriore segnale in questa direzione – ha affermato Filippo Ciavaglia, segretario generale Cgil di Perugia – A questa mobilitazione di lavoratori e sindacato non corrisponde però un’adeguata risposta della dirigenza Nestlé. Il management locale e chi rappresenta l’azienda dimostra di non incidere sulla scelte e di essere un semplice megafono della multinazionale. Così non va. Invitiamo la dirigenza – conclude Ciavaglia – a modificare i suoi atteggiamenti e ad aprire un confronto vero e senza pregiudiziali sul necessario e fondamentale futuro di Perugina e dello stabilimento di San Sisto. Lo pretendono i lavoratori, la città di Perugia e l’Umbria tutta“.

Ora i sindacati si preparano al confronto di lunedì 18 settembre in Confindustria a Perugia nel quale l’azienda dovrà mostrare un atteggiamento diverso per evitare un ulteriore innalzamento della tensione tra i lavoratori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!