Perugia, vertenze e lavoro | Cgil "Rischio spopolamento" - Tuttoggi.info

Perugia, vertenze e lavoro | Cgil “Rischio spopolamento”

Redazione

Perugia, vertenze e lavoro | Cgil “Rischio spopolamento”

Il report del direttivo provinciale della Cgil
Sab, 03/02/2018 - 16:59

Condividi su:


“Dove c’è il lavoro ci sono le persone, dove il lavoro viene meno il rischio di spopolamento e abbandono diventa fortissimo” –  È questa una delle maggiori preoccupazioni emerse dalla discussione affrontata nel corso del direttivo provinciale della Camera del Lavoro di Perugia che si è svolto ieri, 2 febbraio, e nel quale sono state affrontate le numerose vertenze e situazioni di criticità che attraversano la provincia.

Dalla Perugina alla Novelli, dalla Nardi alla Tagina, dalla Maran alla ex Merloni, senza dimenticare situazioni di incertezza come quella in essere alla Sogesi dopo la perdita di importanti appalti nella sanità umbra. Così come il grande tema delle politiche attive del lavoro e della loro riorganizzazione.

“Il nostro territorio rischia di affrontare questa fase di grandi cambiamenti nel mondo della produzione e di fortissima innovazione tecnologica, da una posizione di ritardo e debolezza – ha sottlineato Filippo Ciavaglia, segretario generale della Cgil di Perugia di questo abbiamo parlato nei giorni scorsi a Milano, nella Conferenza di Organizzazione nazionale, evidenziando che il cambiamento, la rivoluzione 4.0, va governata e non subita passivamente. Ma per farlo – prosegue Ciavaglia – una regione come l’Umbria ha bisogno di mettere sul piatto le sue potenzialità e le sue qualità, che le vengono dalle ricchezze ambientali, dal know how dei suol lavoratori e da una forte tradizione di welfare e giustizia sociale. Anche quest’ultimo è infatti un fattore attrattivo, lo è persino per le multinazionali, che scelgono anche in base a queste caratteristiche i territori dove insediarsi. Tuttavia – conclude Ciavaglia – negli ultimi anni questo patrimonio sociale forte del nostro territorio sta venendo meno, sotto i colpi della disoccupazione, dell’impoverimento e della crescita delle disuguaglianze, anche territoriali. Ecco perché come Cgil, nonostante le difficoltà e i tagli di questi anni, abbiamo scelto da tempo di puntare sul radicamento territoriale e sulla vicinanza alle persone in carne ed ossa, per provare a contrastare questi fenomeni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!