Perugia, un piano stradale da 12 milioni di euro | Strade risanate entro il 2018 - Tuttoggi.info

Perugia, un piano stradale da 12 milioni di euro | Strade risanate entro il 2018

Cristiana Mapelli

Perugia, un piano stradale da 12 milioni di euro | Strade risanate entro il 2018

I lavori in via Angeloni e via Brunamonti inizieranno a settembre | L'elenco dei ripristini previsti nei prossimi mesi
Dom, 30/07/2017 - 11:14

Condividi su:


Lo stato delle strade della città e la volontà politica di tornare ad investire sulla loro manutenzione. Sabato mattina, nella sala Loi di palazzo dei Priori, l’assessore Calabrese ha illustrato il piano stradale del 2017, una programmazione ambiziosa dei lavori che, nella migliore delle ipotesi, terminerà entro il 2017 o al massimo entro la primavera del 2018.

Le risorse

I numeri sono chiari: 1,5 milioni nel 2015, pur in un contesto di bilancio molto difficile, 1,5 milioni nel 2016, anno in cui sono emersi due eventi eccezionali: i lavori Anas sul Raccordo, che ha portato il comune a sospendere il piano, e la posa della fibra.  E proprio nel 2017, il Comune conferma nuovi 1.5 milioni di euro per le strade. A questa cifra si aggiunge quella, ben più rilevante (12 milioni come dato probabile) per i ripristini da parte di soggetti terzi; tra questi spiccano quelli che consentiranno di “spianare” le trincee, limitate, create per il passaggio della fibra.

Strade di qualità

Opere di qualità, secondo Calabrese, che ha elencato gli interventi n Gian copiuti, destinati a durare nel tempo. Ed ora?  Quanto alle prossime tappe, la scelta di giunta ed uffici è stata di operare per aree riservando una buona parte delle risorse su strade riguardanti la viabilità principale interna alla città e si cercherà di compiere il massimo sforzo nel periodo precedente l’apertura delle scuole (es. via Brunamonti) e comunque prima della stagione fredda (massimo novembre 2017). Se le condizioni dovessero essere avverse, gli interventi residui verranno comunque completati a primavera 2018. Quanto alla tempistica l’ing. Fabio Ricci ha riferito che la gara d’appalto è al via e si confida di far partire i lavori entro i primi giorni di settembre con particolare attenzione alle priorità (via Brunamonti, via Mario Angeloni, via Ruggero d’Andreotto).

Romizi

Alle tante polemiche sullo stato delle strade, che quotidianamente esplodono sui social con foto e commenti, il primo cittadino Romizi replica: “Abbiamo ereditato una città con criticità incredibili (strade dissestate, illuminazione antica e fuori norma, connessione ad internet inesistente); dopo questi tre anni, saremo in grado a fine legislatura di restituire alla città un’infrastruttura digitale unica a livello mondiale. Alle polemiche strumentali, in sostanza, si è deciso di rispondere con i fatti, mettendo sul piatto risorse dieci volte ed oltre superiori a quanto fatto dal centro-sinistra in passato. Ciò per dare ai cittadini strade di cui andare orgogliosi”.

Il piano stradale in numeri

Il “piano strade” 2017 prevede interventi per oltre 11 milioni di euro così suddivisi: 1 milione di euro quale terza annualità degli interventi programmati e direttamente eseguiti dal Comune mediante gara d’appalto; 500mila euro derivanti dagli stanziamenti per il cosiddetto “disagio ambientale” per altri interventi diretti da parte del Comune nonché tramite il cantiere; oltre 10milioni di euro per interventi e ripristini da parte di terzi. Gli interventi consisteranno in ripristini strutturali, bitumature, adeguamenti e ripavimentazioni stradali.

I lavori nel primo semestre 2017

I principali interventi effettuati hanno riguardato, tre la altre: via Borgioni e via del Casciolano (Pontevalleceppi), via Manicon, via degli Astri e via Puccini (Ponte Felcino), Colle Umberto, Poggio delle Corti, strada del Mandoleto, via Pievaiola, via Dottori, via Berlinguer, strada Lacugnano giardino, via Magellano, via Settevalli, via Cortonese, via del Tabacchificio, via Pellas, via Fiume, viale Roma, via Romana, via Tuderte, strada di Montecorneo, via Siepi, via Adelaide, via del Bulagaio, largo della Libertà (giardini Carducci). Nella seconda metà del 2017 si procederà ora ad una serie di significativi interventi di risanamento che consentiranno di ridare lustro a molte importanti arterie cittadini. Questi i principali interventi previsti in tutte le aree della città: via Mentana, via Palermo, via della Pallotta, via Fonti Coperte, via della Pescara, via Pellas, via Mario Angeloni, via XX settembre, largo Cacciatori delle Alpi, via Marconi, via Masi, viale Indipendenza, via Bonazzi, piazza Italia, via Ruggero d’Andreotto, case Bruciate, strada Santa Lucia, via degli Olivi, via Ripa di Meana, via Brunamonti, via del Giochetto, via Eugubina, via Settevalli, via Martiri dei Lager, via dell’Acacia, via Pieve di Campo, via Bixio, via Benucci, via Fra’ Giovanni da Pian di Carpine, via Tagliamento, strada di Boneggio; viale San Sisto, via Mascagni, via Corcianese, viale Antinori, viale Pellini, via Campo di Marte, via della Scuola, e tante altre.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!