Perugia-Ternana / Partita ad "alto rischio" - Tuttoggi.info

Perugia-Ternana / Partita ad “alto rischio”

Redazione

Perugia-Ternana / Partita ad “alto rischio”

Romizi: "forza Grifo, si tifa per l'AST" / Allo stadio con Di Girolamo
Gio, 20/11/2014 - 23:17

Condividi su:


Resta una partita “ad alto rischio” sotto il profilo dell’ordine pubblico, Perugia-Ternana di sabato prossimo alle 15 al Curi, nonostante i segnali di distensione lanciati negli ultimi tempi dalle due tifoserie anche in riferimento alla solidarietà sulla vertenza dell’Ast: a confermare l’alto livello di attenzione sul derby umbro, sono i stati i vertici della questura di Perugia, stamani in una conferenza stampa.
E’ stato confermato che saranno 850 i tifosi della Ternana che arriveranno al Curi, a bordo di pullman che saranno scortati dalla polizia, impegnata da mesi insieme agli altri componenti del Gruppo operativo per la sicurezza a preparare la gestione dell’evento.
Negli ultimi nove anni è stato ricordato – il derby si è giocato due volte: nove anni fa ci furono tafferugli e disordini tra le opposte fazioni, il secondo si era disputato a porte chiuse. Ora, per quello di sabato, il Gos ha deciso di autorizzare la trasferta dei sostenitori rossoverdi.
“Vogliamo che allo stadio tornino le famiglie – ha detto il questore, Carmelo Gugliotta – ed i tifosi farebbero bene ad arrivare in anticipo a Pian di Massiano”. Lo scorso anno, in Lega Pro, lo stadio perugino ha fatto registrare alti tassi di affluenza di tifosi, pari ad una squadra di Serie B. “Nonostante le difficoltà legate alla gestione del pubblico e alle altre criticità, il problema resta l’esterno – ha evidenziato il capo di gabinetto della questura, Salvatore Barba – quando venne costruito, il Curi si trovava in una zona di campagna, ora è in piena città e dunque dobbiamo garantire ai cittadini di potersi recare in ospedale, al mercato o muoversi nei quartieri”.
La questura sconsiglia ai tifosi della Ternana di raggiungere lo stadio Curi a bordo di auto private o in treno. I pullman daTerni usciranno a Madonna Alta – è stato detto – e le strade come viale Centova saranno riservate per un pò di tempo ad uso esclusivo dei tifosi ospiti.
Rispondendo alle domande dei giornalisti, in relazione alle potenziali difficoltaà di gestione dell’ordine pubblico in seguito agli scontri avvenuti a Roma tra la polizia e gli operaidell’Ast, il vicario del questore, Paolo Sirna, ha spiegato che “il contesto è certamente diverso. Faremo di tutto affinchè non si verifichino disordini – ha concluso – ma durante i recenti incontri ci è sembrato che i tifosi ternani siano molto responsabili”.

“Godiamoci lo spettacolo e naturalmente forza Grifo”: così il sindaco di Perugia, Andrea Romizi, in un suo messaggio alla vigilia del derby Perugia Ternana di sabato, al quale assisterà con il primo cittadino di Terni, Leopoldo Di Girolamo. “Ovviamente – dice Romizi, in una nota del Comune – faremo il tifo per le nostre rispettive squadre. Certamente faremo assieme il tifo per l’Ast, per chi vi lavora, per chi vuole continuare a lavorarvi. E’ per questo che il prossimo sarà un derby diverso. Diverso da tutti gli altri”.
“Perugia-Ternana – sottolinea ancora il sindaco del capoluogo umbro – non sarà mai una partita come le altre. Si dice di ogni derby, e quello umbro non fa eccezione. Anzi, si porta dietro tanta storia e tanta passione: quella tra Grifoni e Fere è una rivalita’ accesa che non guasta, purchè resti nei paletti della correttezza”. “Certo è – prosegue Romizi – che sarà un grande spettacolo in uno stadio e con un pubblico da serie A. Godiamocelo e naturalmente forza Grifo!”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!