Perugia, rinnovato oggi il Protocollo di legalità tra Prefettura e Comune di Perugia - Tuttoggi.info

Perugia, rinnovato oggi il Protocollo di legalità tra Prefettura e Comune di Perugia

Redazione

Perugia, rinnovato oggi il Protocollo di legalità tra Prefettura e Comune di Perugia

Presenti il Prefetto Cannizzaro, il sindaco di Perugia, Romizi e il Sottosegretario al Ministero dell'Interno
Lun, 06/11/2017 - 16:23

Condividi su:


Questa mattina, alla presenza del Sottosegretario all’Interno, del Prefetto, Raffaele Cannizzaro ed il Sindaco di Perugia, Andrea Romizi hanno sottoscritto l’atto di rinnovo del Protocollo di legalità, stipulato nel luglio 2015.

“L’odierno rinnovo – ha detto Cannizzaro – consegue agli incoraggianti risultati ottenuti nell’applicazione del Protocollo e ci consente di aggiornare il documento, tenendo conto delle novità introdotte dal Codice degli appalti, nonché dalle Linee Guida emanate dall’ANAC.”

Grazie a questo strumento pattizio, a seguito di segnalazioni effettuate dal Comune, sono stati oltre 100 i controlli amministrativi posti in essere nel settore del commercio ed un valore sostanzialmente analogo hanno raggiunto le richieste di comunicazioni antimafia nel settore degli appalti In entrambi i casi, gli accertamenti hanno dato esito negativo. Importanti sono inoltre state le verifiche nell’ambito dell’edilizia, e della regolarità delle locazioni, che hanno contribuito al contrasto di fenomeni di illegalità.

Da parte sua, il Sindaco Romizi, ha sottolineato la rilevanza di alcune clausole aggiunte in sede di rinnovo, che, prevedendo la possibilità della risoluzione dei contratti in presenza di reati corruttivi, hanno ulteriormente innalzato la soglia della prevenzione.

Il Questore Messina, nell’evidenziare il valore del documento, che costituisce un tassello fondamentale nel complessivo sistema della prevenzione, ha ricordato i capillari controlli effettuati in materia di immigrazione, che hanno anche comportato un significativo incremento delle espulsioni.

A conclusione dei lavori, il Sottosegretario al Ministero dell’Interno, ha voluto anzitutto ringraziare il Prefetto, il Sindaco ed i vertici territoriali delle Forze di Polizia per lo sforzo corale profuso al fine di garantire la sicurezza della collettività ed ha ricordato i significativi passi in avanti fatti negli ultimi anni, anche grazie a strumenti pattizi come quello odierno, che certamente costituisce una best practice da valorizzare anche in altre realtà territoriali.

“Occorre, tuttavia – ha sottolineato il Sottosegretario – non abbassare la guardia ma, al contrario, rinnovare, di giorno in giorno, l’impegno e la collaborazione interistituzionale per accrescere i livelli di sicurezza anche attraverso una mirata attività di monitoraggio finalizzata a prevenire infiltrazioni della criminalità organizzata nel tessuto economico perugino.”

“In questa prospettiva sostanziale e non meramente formale dunque – ha concluso l’On. Bocci- va inquadrato il rinnovo del Protocollo di legalità con il comune di Perugia, di cui ha ricordato i positivi risultati emersi in sede di sua applicazione.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!