Perugia, nuova linea bus tra il polo di Monteluce e la mensa

Perugia, nuova linea bus tra il polo di Monteluce e la mensa

Autobus con percorso circolare fra le due destinazioni dalle ore 12.45 alle ore 14,30 ogni 20 minuti circa, dal lunedì al venerdì


E’ stato inaugurato questa mattina il nuovo servizio autobus, riservato agli studenti, per il collegamento tra il polo didattico di Monteluce – via del Giochetto e la Mensa universitaria di via XIV Settembre, gestita dall’Adisu, alla presenza del Magnifico Rettore, Franco Moriconi, dell’Assessore al Commercio, Artigianato e Mobilità del Comune di Perugia Cristiana Casaioli, dei delegati del Rettore per i Servizi agli Studenti Federico Rossi e per il Diritto allo Studio Carla Emiliani, di Luca Ferrucci, Commissario Adisu, di Leonardo Naldini, Dirigente dell’Unità Operativa Mobilità e Infrastrutture del Comune e dei rappresentanti degli studenti Dario Sattarinia (commissione studenti Adisu) e Martina Domina (Consiglio degli studenti).

Il servizio che inauguriamo oggi –ha detto l’assessore Casaioli- a cui si aggiungerà a breve quello della mobilità notturna per studenti, ma anche per i cittadini tutti, sono la dimostrazione che vogliamo investire negli studenti universitari, creare più servizi che vadano incontro alle loro esigenze perché, venendo a Perugia a formarsi, trovino una città accogliente e adatta a loro”. L’assessore ha voluto sottolineare anche il ruolo importante che in tutto questo hanno svolto gli studenti con le loro richieste, ma anche con le loro proposte concrete.

Un ringraziamento all’Amministrazione è, quindi, arrivato dal Magnifico Rettore Moriconi per l’attenzione mostrata verso gli studenti stessi e l’Università, in quel legame sempre più stretto tra ateneo e territorio che è auspicato da tutti.

Con il taglio del nastro, dunque, ha preso il via la prima corsa alle 12,45. Il nuovo servizio sarà, infatti, effettuato –come ha spiegato il prof. Rossi- tramite un bus con percorso circolare fra le due destinazioni dalle ore 12.45 alle ore 14,30 ogni 20 minuti circa, dal lunedì al venerdì.

L’autobus, dunque, attenderà gli studenti all’interno del polo didattico di Via del Giochetto arriverà in Via XIV Settembre utilizzando il percorso interno al parco Santa Margherita attraverso Via Carlo Manuali e viceversa.

La sperimentazione durerà fino al termine delle lezioni a giugno prossimo, per poi, in base ai risultati ottenuti in questi mesi, ricominciare eventualmente a settembre, con la ripresa dei corsi, in attesa del completamento dello studentato Adisu di Monteluce che includerà anche una mensa. L’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione fra Unipg e Adisu ed al significativo contributo del Comune di Perugia.