Perugia in lutto, addio a Bruno Biagiotti "Lascia un vuoto incolmabile" - Tuttoggi.info

Perugia in lutto, addio a Bruno Biagiotti “Lascia un vuoto incolmabile”

Redazione

Perugia in lutto, addio a Bruno Biagiotti “Lascia un vuoto incolmabile”

Domani i funerali. Si è spenta a 67 anni una figura unanimemente apprezzata per la sua onestà intellettuale e per le sue qualità umane
Mer, 06/04/2016 - 12:23

Condividi su:


Lutto nella politica umbra. Nella notte è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari e dei tanti amici e colleghi Bruno Biagiotti. Figura unanimemente apprezzata da tutto il panorama politico regionale per le qualità umane e per la correttezza che ha sempre contraddistinto il suo operato, Biagiotti si è spento all’età di 67 anni dopo un periodo di grave malattia. I suoi modi garbati e le sue innate doti relazionali le ha espresse sia come imprenditore che come politico e amministratore ricoprendo negli anni il ruolo di Presidente Regionale del Collegio degli agenti immobiliari e membro del consiglio nazionale, di componente da decenni di varie commissioni della Camera di Commercio di Perugia e Dirigente Provinciale della Confcommercio.

I funerali si terranno domani, 7 aprile alle ore 15 30 nella chiesa di S. Maria di Colle in via Leonardo da Vinci a Perugia.

La sua attività politica cominciata fin dal periodo giovanile con la presidenza provinciale della Giovane Italia e successivamente del Fronte della gioventù dove viene nominato dirigente nazionale direttamente da Giorgio Almirante e successivamente con la militanza nel Movimento Sociale Italiano ricoprendo numerosi incarichi e con la svolta di Fiuggi aderisce ad Alleanza Nazionale di cui fonda il primo circolo cittadino: Gabriele D’Annunzio. Nel 1999 viene candidato alla presidenza della Provincia per il Polo della libertà dove ottiene un ottimo risultato in particolare nel comprensorio perugino. Nel 2001 viene candidato nel collegio di Perugia Centro per la Casa delle Libertà ottenendo un lusinghiero risultato. E’ stato consigliere provinciale dal 1999 rieletto nel 2004 assumendo l’incarico nella vice presidenza del Consiglio della Provincia di Perugia. 

Il ricordo di Confcommercio. “La prematura scomparsa di Bruno Biagiotti, noto imprenditore perugino, impegnato in molti ambiti della vita associativa ad alto livello, è una gravissima perdita per l’imprenditoria umbra e per l’intero sistema Confcommercio, che ne ha apprezzato in tanti anni di lavoro le doti umane e professionali. Non possiamo che partecipare con profonda commozione al dolore dei figli e della famiglia”. I dirigenti, dipendenti e collaboratori di Confcommercio Umbria sono oggi in lutto per la scomparsa di Bruno Biagiotti, imprenditore che ha messo generosamente a disposizione degli altri imprenditori la sua energia e il suo impegno concreto, nell’interesse di tutti.  Da anni presidente del CAIP Collegio degli agenti immobiliari di Perugia e della Fimaa, la Federazione degli agenti immobiliari umbri aderente a Confcommercio, ha ricoperto anche incarichi prestigiosi nella Federazione nazionale di categoria. In questa veste, e per contribuire a rilanciare la Perugia universitaria, Bruno Biagiotti è stato ad esempio ideatore e promotore dell’accordo con Università degli Studi di Perugia e Comune di Perugia per aiutare gli studenti nella ricerca di alloggi certificati e garantiti. Bruno Biagiotti era membro del consiglio direttivo di Confcommercio Umbria, componente della Giunta della Confcommercio di Perugia e comprensorio. Aveva incarichi importanti anche nelle società operative di Confcommercio: era vicepresidente della società di servizi alle imprese Seac, e consigliere dell’agenzia formativa Iter Innovazione Terziario. Lascia un vuoto grande e incolmabile“.

Il saluto di Giacomo Leonelli. “Con Bruno Biagiotti – scrive Leonelli nella sua pagina Facebook-  ho condiviso 3 anni nell’ufficio di presidenza del Consiglio Provinciale. Mi veniva spontaneo chiamarlo “mio vicepresidente”, perché alla fine pur con una distanza siderale per storia e sensibilità politica, e nonostante circa 30 anni di differenza, ho sempre visto in lui una figura di grande responsabilità ed equilibrio, con una spiccata attenzione ai più giovani a prescindere dal colore politico.  Ciao Bruno, la politica regionale e la nostra città oggi sono un po’ più sole. Se ti sei portato dietro i tuoi ideali anche dall’altra parte ti farai sicuramente valere con la tua onestà intellettuale, i tuoi interventi accalorati e mai banali, e con il sorriso di chi ha sempre visto la politica solo come una grande passione“.

“Esprimiamo profondo cordoglio per la prematura scomparsa dell’amico Bruno Biagiotti”. I Consiglieri di opposizione della Provincia di Perugia Floriano Pizzichini, Giampiero Panfili, Enea Paladino, Massimo Perari e Riccardo Meloni ricordano “l’impegno e la passione con cui Bruno svolse il ruolo di Consigliere in questo Ente”. “L’amore per l’Umbria e per la sua città lo ha da sempre guidato nell’impegno politico e civico, in cui si è distinto per serietà, competenza ed onestà. Con la sua scomparsa, Perugia perde un cittadino ed un imprenditore che è stato per molti, un vero e proprio punto di riferimento. Alla famiglia e a tutti i suoi cari esprimiamo le più sentite condoglianze, nella convinzione che il suo modo di essere sia stato e rimarrà da esempio per coloro che hanno avuto la possibilità di conoscerlo e di condividere con lui un tratto di vita”. In modo particolare Giampiero Panfili lo ricorda, oltre come esponente di spicco nel campo politico, anche come amico, poiché si conoscevano dai tempi dell’università. Infatti, la sua attività politica comincia fin dal periodo giovanile con la presidenza provinciale della Giovane Italia e successivamente del Fronte della gioventù dove viene nominato dirigente nazionale direttamente da Giorgio Almirante. In Provincia di Perugia Biagiotti e Panfili hanno ricoperto ruoli entrambe nello stesso periodo. Bruno Biagiotti è stata e resterà una figura di riferimento per la Provincia di Perugia dove ha ricoperto numerosi incarichi di primo piano per 15 anni, dal 1999 al 2014. Nel 1999 viene candidato alla presidenza della Provincia con Alleanza Nazionale dove ottiene un ottimo risultato in particolare nel comprensorio perugino. Siede nei banchi del Consiglio provinciale durante l’amministrazione Cozzari (1999-2004). Rieletto nel 2004 nel collegio Perugia I portando questo collegio ad essere il primo di Alleanza nazionale (come percentuale) nella città di Perugia. Nell’amministrazione Cozzari Bis (2004-2009) riveste la carica di vice presidente del Consiglio. Nel 2009 viene candidato con il PDL nel collegio Perugia II ed anche nell’amministrazione guidata da Guasticchi (2009-2014), Biagiotti è vice presidente del Consiglio provinciale.

Con grande tristezza i Consiglieri e i collaboratori delle Segreterie di Forza Italia e Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale si uniscono al dolore dei familiari per la scomparsa dell’amico Bruno Biagiotti. L’impegno comune, la militanza e la profonda amicizia hanno contribuito a stringere legami che sono sempre andati oltre la politica. Uomo dallo stile inconfondibile, ha sempre svolto qualsiasi sua attività con uno slancio  fuori dal comune. Presente per gli amici e disponibile con chi ne avesse bisogno, innamorato profondamente della sua città, pervaso da una passione politica nata in gioventù e coltivata negli anni che lo ha portato a ricoprire ruoli importanti e di primissimo piano. Se le divisioni ideologiche hanno segnato i suoi anni giovanili, il dialogo e il confronto hanno caratterizzato la sua maturità di uomo sempre fedele ai suoi principi. Al di là delle divisioni politiche, Perugia ha perso una persona che si è sempre fatta ben volere da chiunque lo avesse conosciuto, sia per l’educazione che lo contraddistingueva, sia per  la serietà con cui affrontava le problematiche quotidiane del lavoro e del suo ruolo politico. Abbiamo perso un amico il cui ricordo ci seguirà sempre.

La presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi esprime “profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Bruno Biagiotti, di cui ho avuto modo di apprezzare le grandi doti umane e politiche. Nei vari ambiti in cui ha speso il suo impegno, politico-istituzionale, imprenditoriale e associazionistico – aggiunge -, ha sempre dato testimonianza di grande passione civile, spirito di confronto e competenza. Partecipo al dolore della famiglia, dei tanti amici e colleghi ai quali rivolgo sentimenti di affettuosa vicinanza e solidarietà”.

Il sindaco di Perugia, Andrea Romizi. “Ci uniamo con affetto – scrive il sindaco di Perugia –  al cordoglio della famiglia di Bruno Biagiotti, prematuramente scomparso. L’amore per la sua città si è riversato da sempre nel suo impegno politico, cominciato da ragazzo e che lo ha portato sino a ricoprire l’incarico di vice presidente del Consiglio provinciale perugino. Biagiotti è stato per molti un punto di riferimento, apprezzato e rispettato anche da chi aveva idee diverse dalle sue. Uomo aperto al confronto e al dialogo ha messo a disposizione le sue capacità e conoscenze anche in campo professionale svolgendo diversi ruoli, da presidente regionale del Collegio degli agenti immobiliari a componente di numerose commissioni della Camera di commercio, nonché dirigente provinciale della Confcommercio. A lui va, da parte dell’amministrazione, l’ultimo commosso saluto”. 

Guasticchi. “La scomparsa di Bruno Biagiotti lascia senza parole, nello sgomento e dolore più profondo soprattutto chi ha avuto il piacere e onore di conoscerlo ed apprezzarne le doti umane, professionali e la passione politica che ha portato avanti in particolare nelle istituzioni, in Provincia e nei partiti in cui ha militato”. Lo dichiara il vicepresidente dell’Assemblea legislativa, Marco Vinicio Guasticchi (Pd), appena appresa la notizia della scomparsa di Bruno Biagiotti, ex vicepresidente del consiglio provinciale di Perugia. “Con il collega e amico Bruno, seppur su versanti politici opposti e nella distinzione dei ruoli, ho condiviso cinque anni di attività istituzionale alla guida della Provincia di Perugia ed in Consiglio. In particolare ne ho apprezzato come tutti peraltro la schiettezza, la signorilità e il senso del dovere civico di rappresentare i cittadini all’interno di quella importante assise. Alla famiglia Biagiotti – conclude Guasticchi – alla comunità perugina e ai tanti amici e conoscenti giungano le più sentite condoglianze nella consapevolezza che il suo esempio, il suo sorriso, la sua umanità resteranno sempre vivi in tutti noi”. 

Mismetti. “Una grave perdita per il mondo politico imprenditoriale della città di Perugia e del territorio provinciale”. È con queste parole che il presidente della Provincia di Perugia, Nando Mismetti ha commentato la triste notizia della scomparsa di Bruno Biagiotti, “una figura tra le più attive nel campo politico ed imprenditoriale del territorio”. “La Provincia di Perugia – continua la nota -, per voce del suo presidente, esprime un sentito cordoglio poiché Biagiotti ha rivestito ruoli di primo piano per 15 anni in questa amministrazione apportando sempre un vivace dibattito politico in seno al Consiglio e conduttore di battaglie a difesa di problematiche che interessavano la città. Sicuramente da oggi, il panorama politico locale ne esce impoverito e con esso l’imprenditoria umbra”. 


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!