Perugia Love Film Festival | Falchi, Genovese e Lodovini nel ricco cartellone - Tuttoggi.info

Perugia Love Film Festival | Falchi, Genovese e Lodovini nel ricco cartellone

Redazione

Perugia Love Film Festival | Falchi, Genovese e Lodovini nel ricco cartellone

Da mercoledì 4 a lunedì 9 maggio tra proiezioni, concerti, dibattiti e premiazioni
Lun, 11/04/2016 - 15:57

Condividi su:


A meno di un mese dal via di Perugia Love Film Festival, l’ideatore e direttore artistico Daniele Corvi, lunedì 11 aprile, all’Hotel La Rosetta a Perugia, ha illustrato il ricco programma dell’ evento dedicato al cinema che ha come filo conduttore l’amore declinato in tutte le sue forme. Da mercoledì 4 a lunedì 9 maggio, tra proiezioni, concerti e ospiti illustri, il capoluogo umbro accoglierà la seconda edizione del festival che ruota attorno ai cinque rioni.

Alla presentazione dell’ evento, patrocinato da Regione Umbria, Comune di Perugia, Università degli studi di Perugia, Luiss creative business center e Agiscuola, hanno partecipato gli onorevoli Walter Verini e Adriana Galgano, l’assessore allo sviluppo economico e al marketing territoriale del Comune di Perugia Michele Fioroni e il consigliere regionale Giacomo Leonelli.

“Il programma è talmente ricco – spiega Corvi – che abbiamo dovuto allungare a sei giornate. Oltre ai già citati registi Lina Wertmüller e Marco Bellocchio, avremo anche Paolo Genovese e le attrici Anna Falchi e Valentina Lodovini. Non mancheranno però altre sorprese”. “Partiamo con un’anteprima sabato 16 aprile – prosegue – in collaborazione con Fantacity. Ci sarà Jacopo Coleschi attore della situation comedy ‘Alex e Co.’, trasmessa su Disney Channel Italia”. Dopo aver scaldato i motori il vero ‘ciak’ sarà mercoledì 4 maggio alle 11 con la conferenza di apertura nell’azienda Metalprogetti. Si prosegue alle 17.30, all’hotel Brufani con la presentazione del libro ‘Ulisse missione robot’ di Santi Parlagreco edito da Sarapar. Quindi, alle 21, la proiezione del film ‘Infernet’ sul cyberbullismo, di Giuseppe Ferlito, in cui sarà presente una delegazione del cast. Ad occupare un posto di rilievo, anche quest’anno, sono le scuole, infatti, giovedì 5 maggio, sono previste le finali di due concorsi, uno letterario ‘Perugia e i suoi rioni’ e l’altro riservato ai cortometraggi. Alle 16.30, poi, sarà proiettato ‘Habemus Film – Perugia oggi’ e alle 18.30, si prosegue alla sala dei Notari, con l’evento dedicato a Giulia Montera, bambina vittima di malasanità, oltre alla Falchi sarà presente l’attore Ninni Bruschetta. Per concludere, alle 21, al Brufani con il film ‘Perfetti sconosciuti’ di Paolo Genovese. Venerdì 6 maggio ancora proiezioni, con ‘Inside out’, film d’animazione distribuito da Walt Disney Pictures, e ‘Dietro gli occhiali bianchi’ di Valerio Ruiz. Musica alle 18.30 alla Sala dei Notari con una scuola di Tübingen, in collaborazione con ‘Musica dal mondo’ e ‘Assiomi Musica d’insieme’. In serata spazio al calcio con il documentario sulla vita e carriera del campione Javier Zanetti. Sabato 7 maggio oltre alla ‘Rassegna internazionale musica d’insieme’, alle 21, ci sarà l’evento dedicato alla fiction Luisa Spagnoli a Palazzo della Penna, alla presenza del regista Lodovico Gasperini, del produttore Massimilano La Pegna e del compositore Paolo Vivaldi. Domenica 8 maggio si riparte alle 16 con ’Sangue del mio sangue’ alla Sala della Vaccara alla presenza del regista Marco Bellocchio. A concludere, alle 21, il concerto di un liceo musicale uzbeco. L’evento si chiuderà il 9 maggio alla Sala della Vaccara dove è attesa l’attrice Valentina Lodovini per l’iniziativa ‘Maria Cristina Ricci’, a cura dell’omonima associazione in collaborazione con il Liceo ‘Città di Piero’ di Sansepolcro.

“La politica deve supportare eventi di questo genere – spiega Fioroni – che rappresentano un’occasione di lavoro per i giovani”. “Non possono mancare le donne quando si parla di amore – asserisce Galgano – un tema fondamentale nella vita di ciascuno di noi”. “Il festival nonostante sia solo alla seconda edizione ha già assunto una sua connotazione – sostiene Verini –. E’ importante che anche una terra come l’Umbria nutra ambizioni in ambito cinematografico”. Sensibile al cinema è poi Giacomo Leonelli. E’ anche grazie al consigliere regionale del Pd se in Umbria è tornata una Film Commission regionale. “Il nostro territorio ha bisogno di rilanciarsi – afferma – è importante che questi temi interessino le imprese locali”. Presenti anche gli sponsor con Eva Scoccia per Metalprogetti, Annalisa Satiri per Satiri Auto e una delegazione di UnipolSai di Angelo Fanini, Valeria Gubbiotti e Cristiano Ridolfi. Ad ogni azienda è stato intitolato un premio. In totale sono quindici i grifoni che verranno assegnati nel corso dell’evento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!