Perugia, l’Ordine dei Medici premia 25 “camici bianchi” con 50 anni di servizio | Ecco chi sono - Tuttoggi.info

Perugia, l’Ordine dei Medici premia 25 “camici bianchi” con 50 anni di servizio | Ecco chi sono

Redazione

Perugia, l’Ordine dei Medici premia 25 “camici bianchi” con 50 anni di servizio | Ecco chi sono

Assegnate borse di studio anche  per sette  giovani laureati
Mar, 19/12/2017 - 09:39

Condividi su:


Venticinque  professionisti , per aver svolto  la loro attività per 50 anni, nel pieno rispetto del giuramento di Ippocrate, sono stati premiati  nel corso dell’assemblea annuale dall’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Perugia. I premiati , molti dei quali ancora in attività , sono stati festeggiati dai colleghi ed hanno ricevuto una medaglia d’argento dalla mani del presidente dell’Ordine  Graziano Conti. Si sono così intrecciate le storie umane e professionali di medici che   hanno scritto pagine importanti nell’assistenza sanitaria e nella docenza.

Nomi importanti  che hanno ricoperto ruoli  di responsabilità nella sanità pubblica. Basterà citare per tutti quello del professor Giuseppe Abbritti, già direttore della struttura complessa di Medicina del Lavoro dell’Azienda Ospedaliera di Perugia ,allievo del  Professor Paola Larizza, che agli inizi degli anni ‘60 fondò  una Scuola Medica  che ancora oggi  è punto di riferimento di intere generazioni  di  sanitari. Il Professor Abbritti ha anche ricoperto incarichi prestigiosi nel massimo Ente di prevenzione degli infortuni (INAIL) ed è autore di centinaia di studi  pubblicati su riviste internazionali.

La cerimonia di premiazione è stata l’occasione di momenti di intensa partecipazione  anche da parte dei familiari dei professionisti premiati, molti dei quali hanno  ricordato le diverse situazioni  della società  con ricadute sull’assistenza medica quando , come è stato  sottolineato  “ si lavorava ben oltre gli orari”.

Questi i nomi  degli altri premiati: Paolo Angeli, Ottorino Bacchi, Lorenzo Cardini, Romano Ciampoletti, Carlo Alberto Coli,  Rosario Cordiano, Luigi Damiani, Pietro  De Ciuceis, Claudio  De Fazio, Giancarlo  Diamantini,  Ivo Dini,  Sandro Frillici, Ettore Guannone,  Antonio Giorgi, Alberto Gori, Lucio Luccioli,  Franco Mirri, Luciana Mommi, Roberto Paradiso, Gian Luigi Piccinini,  Fernando Rosi, Mario Saracino, Tullio Trippetti e Sandro Zeppa.

Nel corso della stessa mattinata sono stati anche assegnati  sette premi di laurea  ad altrettanti  giovani medici e intitolati alla memoria  di sanitari deceduti, i dottori  Domenico Tazza, Luigi Balducci  e Fabio Giaimo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!