A Perugia l'immancabile processione del Corpus Domini - Tuttoggi.info

A Perugia l’immancabile processione del Corpus Domini

Cristiana Mapelli

A Perugia l’immancabile processione del Corpus Domini

La solennità è stata celebrata dal cardinale Gualtiero Bassetti nella cattedrale di San Lorenzo
Dom, 29/05/2016 - 14:15

Condividi su:


La comunità diocesana perugino-pievese ha vissuto oggi, domenica 29 maggio, una delle solennità più importanti e partecipate dell’Anno liturgico, il Corpus Domini, che assume un significato particolare nel contesto dell’Anno Santo della Misericordia. A commentare questo “significato particolare” è suor Roberta Vinerba, francescana diocesana e teologa: «Da sempre il desiderio del cuore dell’uomo è quello di avere il Dio vicino, che cammini al proprio fianco – spiega la religiosa –. Con l’Eucarestia Dio è andato ben oltre a questo desiderio, dimorando nel cuore dell’uomo. Eppure l’antica tradizione della festa del Corpus Domini rende visibile anche con gli occhi della fede il Signore, che ripercorre le stesse strade della quotidianità umana”.

La solennità del Corpus Domini è stata celebrata dal cardinale Gualtiero Bassetti nella cattedrale di San Lorenzo, domenica, e si è conclusa con la tradizionale processione del Santissimo Sacramento fino alla basilica di San Domenico, con sosta e preghiera davanti alle sedi delle Istituzioni civili e politiche del capoluogo umbro,percorrendo corso Vannucci, piazza Italia, viale Indipendenza e corso Cavour. Ogni anno partecipano migliaia di fedeli con parroci, religiosi e religiose, membri degli ordini cavallereschi di Malta e del Santo Sepolcro e di diverse confraternite tra cui la Confraternita di San Jacopo di Compostella, che in questi giorni (27-29 maggio) tiene a Perugia il XXVIII “Incontro compostellano”.

Quest’anno la solennità perugina del Corpus Domini precede di alcuni giorni un evento diocesano di preghiera, di adorazione della Parola e di testimonianze voluto espressamente dal cardinale Bassetti, in calendario il 1° giugno (ore 20.45), presso il Centro congressi “A. Capitini”, dedicato al seminarista Giampiero Morettini scomparso prematuramente nell’agosto 2014 dopo una grave malattia. «La vicenda umana e spirituale di Giampiero, che sta tanto affascinando molti giovani della nostra comunità diocesana – commenta suor Roberta Vinenba –, è legata intimamente al grande amore di questo giovane all’Eucaristia e all’Adorazione eucaristica». Suor Vinerba, su mandato del cardinale Bassetti, ha curato e dato alle stampe una biografia dedicata al giovane seminarista dal titolo: “Con lui Dio non si era sbagliato”. Giampiero Morettini (Ed. Paoline), che sarà presentata dallo stesso porporato all’incontro del prossimo 1° giugno”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!