Perugia, l'alternativa al servizio mensa nelle scuole - Tuttoggi.info

Perugia, l’alternativa al servizio mensa nelle scuole

Cristiana Mapelli

Perugia, l’alternativa al servizio mensa nelle scuole

Il progetto Mensa con la tua testa è a cura dell'associazione Ya Basta! | Alimentazione tra i banchi con un occhio alla qualità, ai prezzi e all'inclusion e sociale
Mar, 21/06/2016 - 17:26

Condividi su:


Una mensa pensata in maniera differente. Si chiama ‘Mensa con la tua testa’ e ha l’obiettivo di diventare, per i tanti genitori lavoratori,  una valida alternativa a pasti preconfezionati e quello che gli americani chiamano junkfood, cibo spazzatura.

Il progetto. Ampliare e migliorare l’offerta del servizio mense per le scuole elementari di Perugia salvaguardando il portafogli dei genitori alla disperata ricerca del doposcuola senza rinunciare alla qualità. Insomma, prodotti bio a chilometri zero. Mensa con la tua testa vuole offrire il servizio pasti per tutti quei bambini che frequentano la scuola non a tempo pieno, ma che durante il pomeriggio sono coinvolti nelle attività che vengono svolte negli stessi istituti scolastici da parte di associazioni e cooperative. Oltre alla qualità degli alimenti, il progetto prevede la partecipazione delle famiglie e l’inclusione sociale di giovani richiedenti asilo. Servizio che è prossimo a partire: la scadenza per le domande è il 15 luglio e si conta di inizia con una cinquantina di adesioni già dal prossimo anno scolastico.

I prezzi. Un pasto medio costerà circa sui 4 euro a bambino, ma non appena aumenteranno le richieste di adesione al servizio, i costi si abbasseranno. Ma in questo progetto un ruolo fondamentale l’avranno proprio le mamme e i papà che saranno parte attiva nel decidere come reinvestire i soldi in avanzo. Come? Ad esempio ampliando l’offerta formativa dei bambini, abbassando la retta al servizio oppure facendo altri acquisti.

Partner. L’iniziativa è stata finanziata dalla Regione con il fondo sociale regionale, vede anche la partnership di Aiab Umbria, l’associazione italiana per l’agricoltura biologica, la cooperativa di commercio equo Ponte Solidale e la Direzione didattica 3 del comune di Perugia, i cui studenti saranno i primi diretti interessati del progetto.

Nutrizionista online. Il progetto precede anche  una piattaforma online interattiva, grazie alla quale i genitori interessati potranno relazionarsi direttamente con l’esperta nutrizionista ed esprimere opinioni sul menù, offrire spunti e soluzioni per cucinare al meglio ogni prodotto salvaguardando il gusto e le produzioni.

Inclusione sociale.  Il progetto offrirà concrete possibilità di inserimento sociale ad alcuni ragazzi rifugiati. Infatti, verrà data l’opportunità a due giovani di seguire un corso d’italiano e uno di avvio alla professione da cuoco co-finanziato dalla Regione. La presentazione ufficiale del progetto sarà giovedì 23 giugno al Bosco didattico di Ponte Felcino, a partire dalle 18.30.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!