Perugia, Istituzioni e Servizi si interrogano su percorsi tutela minori e famiglie - Tuttoggi.info

Perugia, Istituzioni e Servizi si interrogano su percorsi tutela minori e famiglie

Redazione

Perugia, Istituzioni e Servizi si interrogano su percorsi tutela minori e famiglie

Il 12 marzo alla Sala dei Notari di Palazzo dei Priori Istituzioni e ordini professionali, ma non solo, a confronto sul delicato tema della tutela
Gio, 08/03/2018 - 17:43

Condividi su:


Istituzioni e ordini professionali, ma non solo, a confronto sul delicato tema della tutela dei minori e delle famiglie. L’occasione sarà una vera e propria giornata di studio, organizzata da Ordine regionale e nazionale degli Assistenti Sociali, Comuni Zona Sociale numero 2 (Perugia, Corciano e Torgiano) per lunedì 12 marzo 2018 alla sala dei Notari di palazzo dei Priori, per «fare il punto sui percorsi di protezione e aiuto in favore dei minorenni che vivono situazioni critiche e difficili che possono toccare le famiglie: separazioni conflittuali, trascuratezze, negligenze, maltrattamenti e violenze fisiche e psicologiche».

Temi che, anche alla luce dell’articolata normativa nazionale, coinvolgono vari soggetti fra istituzionali, professioni e servizi, tutti con l’esigenza di «evidenziare buone prassi e riconoscere eventuali punti critici o mancanze al fine di contribuire al miglioramento degli interventi nel loro complesso».

E’ così che lunedì prossimo si troveranno vicini assistenti sociali, psicologi, avvocati, giornalisti, rappresentanti delle istituzioni (Comune e Regione), mondo della scuola ma anche servizi sanitari e forze dell’ordine.

L’incontro si aprirà alle 9 con i saluti dell’assessore regionale Luca Barberini (Salute), del sindaco di Perugia Andrea Romizi, Giuseppina Bioli (Usl Umbria 1), Gianmario Gazzi (Presidente nazionale Ordine degli Assistenti Sociali). Coordinerà la prima parte di interventi Cristina Faraghini, presidente Ordine Assistenti Sociali Umbria, mentre la tavola rotonda prevista nella seconda parte della giornata di studio sarà dall’assessore comunale ai Servizi sociali Edi Cicchi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!