Perugia, insediato il consiglio comunale studentesco | Foto - Tuttoggi.info

Perugia, insediato il consiglio comunale studentesco | Foto

Redazione

Perugia, insediato il consiglio comunale studentesco | Foto

Sono 42 i ragazzi eletti, ecco la Giunta del sindaco Gabriele Bove ed il consiglio | Romizi: "Abbiamo bisogno che voi vi avviciniate alla politica con un approccio diverso"
Mer, 25/10/2017 - 14:58

Condividi su:


In una sala del consiglio comunale gremita, si è insediato questa mattina il consiglio comunale studentesco di Perugia, composto da ben 42 ragazzi eletti nei vari istituti comprensivi della città, guidato dalla Presidente del consiglio Aurora Bini e dal Sindaco Gabriele Bove con il suo esecutivo, composto da 8 assessori.

Questa la squadra dell’Esecutivo con le deleghe assegnate dallo stesso neo Sindaco Bove: Riccardo Casciari, Vice Sindaco e assessore all’Ambiente, Giuseppe Rondini assessore all’Urbanistica, Giulia Marcomigni alla Salute, Francesca Torrisi alla Sicurezza, Valerio Castellini alla Scuola, Alice Destriere assessore al Bilancio, Alessandro Vignaroli assessore alla Legalità, Giulio Rondolini allo Sport e Tempo Libero e, infine, ai Quartieri Lorenzo Brustenga. Direttore Generale è stato nominato Andrea Cacciamani.

Come in ogni consiglio vero, ad inizio seduta, si è provveduto a verificare l’esistenza del numero legale, quindi, alla presenza del Sindaco Andrea Romizi, del Presidente del consiglio comunale Leonardo Varasano, dell’Assessore alle politiche per l’Infanzia e l’adolescenza Dramane Wagué si è dato il via ufficiale ai lavori del consiglio dei ragazzi.

“Il progetto della Città che noi vogliamo – ha spiegato in apertura Antonino Chifari, presidente dell’Associazione Green Heart, che ha ideato e promosso l’iniziativa- è riuscito a vincere lo scetticismo che di solito accompagna progetti del genere. E questo grazie all’impegno serio dei ragazzi, di cui sono molto orgoglioso, e al supporto dell’amministrazione comunale che ci ha creduto. E’ vero –ha proseguito Chifari- nelle scuole, a volte, succedono cose non positive, esempi di bullismo da condannare, ma dobbiamo dare visibilità anche alle cose positive che fanno i ragazzi, al loro impegno, perché anche così si superano i problemi. E noi adulti abbiamo il dovere di dare ai nostri ragazzi la possibilità di un futuro migliore”. Chifari ha, quindi, invitato tutti i consiglieri a impegnarsi per fare di Perugia la capitale della legalità.

Un grande apprezzamento per l’iniziativa e per la serietà dimostrata dai giovani consiglieri è venuta anche dal Presidente del Consiglio comunale Leonardo Varasano che, nel dare il benvenuto in quella che ha definito la “sala che ospita la massima assise della città di Perugia, ricca di storia e di passione politica” ha spiegato loro il funzionamento di un consiglio comunale e ha invitato i ragazzi a vedere la politica come impegno proprio di ciascun cittadino e non come un qualcosa di lontano da noi.

Concetto espresso anche dal Sindaco Andrea Romizi: “Noi abbiamo bisogno di voi, abbiamo bisogno che voi vi avviciniate alla politica con un approccio diverso, che deve essere quello di prendersi cura in prima persona della città, del patrimonio che ci è stato tramandato. Una buona politica parte non dalla volontà di prevaricazione –ha proseguito Romizi- ma, piuttosto, dalla condivisione e dalla volontà di costruire qualcosa insieme e, per questo, sono importanti anche le competenze e lo studio”.

Non è stato da meno il giovanissimo Sindaco dei ragazzi, che ha seguito il Primo cittadino nel suo discorso, definendo l’iniziativa in corso come “un’occasione preziosa per noi ragazzi di dare il nostro contributo per migliorare la vita della nostra bella città”. Con l’elezione del consiglio, lo scorso 31 marzo – ha detto ancora Gabriele Bove – abbiamo sperimentato la cittadinanza attiva, la democrazia e la trasparenza, i veri cardini della legalità. Molti ragazzi come noi considerano la politica qualcosa di negativo o di distante e invece noi abbiamo voluto accettare questa sfida che ci è stata proposta dall’associazione Green Heart e dal suo Presidente Chifari, che insieme ai nostri insegnanti e ai dirigenti, ci hanno fatto sentire davvero protagonisti del futuro. Abbiamo un programma da realizzare –ha concluso- e grazie all’amministrazione comunale potremo dimostrare che anche alla nostra età è possibile sperimentare la buona politica, quella orientata alla ricerca del bene comune, attraverso il confronto e la condivisione”.

In conclusione, ha voluto ringraziare i neo consiglieri anche l’Assessore Wagué, che ha tenuto a sottolineare ancora una volta la serietà, la passione e il senso di solidarietà dimostrato da tutti i partecipanti. “Niente di tutto ciò è scontato –ha detto- così come l’amore per questa città, che ci deve muovere tutti quanti”. L’assessore ha anche tenuto a ringraziare i genitori e gli insegnanti senza il cui supporto il progetto non avrebbe potuto avere concretezza.

Da oggi, dunque, il sindaco e i vari assessori lavoreranno con il gruppo di consiglieri della propria scuola per dare concretezza al programma, che spazia dal verde alla salute e alle periferie, dalle scuole alla sicurezza e alla legalità, riunendosi poi periodicamente per decidere e quindi sottoporre le proprie proposte concrete all’amministrazione Romizi. Intanto, è stato fissato per il 13 dicembre prossimo il primo Consiglio grande in cui il consiglio comunale scolastico si presenta a tutta la città di Perugia alla sala dei Notari alle ore 16,00.

Questi i membri del consiglio comunale scolastico:

Gabriele Bove (sindaco), Aurora Bini (presidente del Consiglio), Riccardo Casciari (vicesindaco), Andrea Cacciamani (direttore generale), Alessandro Vignaroli (assessore), Francesca Torrisi (assessore), Valerio Castellini (assessore), Giulia Marcomigni (assessore), Giuseppe Rondini (assessore), Alice Destriere (assessore), Giulio Rondolini (assessore), Lorenzo Brustenga (assessore), Giovanni Covarini, Samuele Gualtieri, Alessia Nardella, Gabriele Orlandi, Marco Dottori, Vanessa Ubaldi, Sofia Tortoioli, Samuele Ferranti, Elena Raso, Giulio Bernardi, Andrea Buchicchio, Petra Isca, Lorenzo Marzano, Alex Malfagia, Michele Mariotti, Gabriele Sfodera, Anastasia Temperini, Marta Babucci, Michele Bottigli, Chiara Tancetti, Giorgia Saputo, Luca Monti, Gabriele Tabacchioni, Riccardo Menna, Gloria Lomellini, Tommaso De Salvo, Viola Severi, Aymal El Missaui, Camilla Caseti, Maria Sole Contu.

SCORRI IN BASSO PER LE FOTO

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!