Perugia, incontro e presentazione del volume "Anni di piombo, penne di latta" di Roberto Contu - Tuttoggi.info

Perugia, incontro e presentazione del volume “Anni di piombo, penne di latta” di Roberto Contu

Redazione

Perugia, incontro e presentazione del volume “Anni di piombo, penne di latta” di Roberto Contu

L'Isuc e il Dipartimento di Lettere di UniPerugia, promuovono un incontro sul periodo1963-1980 e gli scrittori dentro gli anni complicati
Mar, 20/03/2018 - 12:36

Condividi su:


Per il quinto incontro del ciclo di conferenze Letteratura e storia contemporanea, l’Isuc e il Dipartimento di Lettere dell’Università degli Studi di Perugia presentano il volume Anni di piombo, penne di latta (1963-1980. Gli scrittori dentro gli anni complicati) di Roberto Contu.

L’idea da cui nasce questo libro è che il “quindicennio lungo” 1963-1980 sia stato il tratto decisivo di una crisi sistemica del mondo intellettuale italiano, evidente in modo particolare nel panorama dei nostri scrittori. Se nell’immediato secondo dopoguerra si era giunti alla canonizzazione del modello di intellettuale partecipe alla costruzione di una società migliore, già dalla fine degli anni Cinquanta, e in modo decisivo durante i Sessanta, tale aspirazione entrò in crisi.

Gli anni Settanta registrarono un disorientamento generalizzato nella facoltà degli scrittori di farsi interpreti della realtà. In questo contesto, emersero impreparazione, senso di spiazzamento, impossibilità di risposte chiare, a volte imbarazzante mancanza di coraggio. Se al massimo grado di tensione la nostra intellighènzia cercò di partorire il proprio articolato “io so”, di contro il mondo rispose con un ben più sonoro “non ci interessa”. Il fatto che l’ultima spiaggia di tale pretesa fu quella massimamente risonante dei giornali non fece che sottolineare il rumore della ritirata degli scrittori, i quali fino all’ultimo cercarono di ritrovare il bandolo della matassa.

Gli anni Ottanta avrebbero visto così la luce a partire dal superamento di statuti intellettuali che non avevano retto il colpo di una società divenuta troppo estesa e troppo di tutti per continurare ad aspettare la parola di uno solo. Trama corale di umanità ed eroismo.

La presentazione è prevista per giovedì 22 marzo 2018 presso l’aula VII del Dipartimento di Lettere dell’Università degli Studi di Perugia, alle ore 17,30. Dopo i saluti di Mario Tosti, Direttore del Dipartimento, ne discute con l’autore Erminia Irace (Università degli studi di Perugia). Coordina la presentazione Pasquale Guerra (Isuc).
.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!