Perugia, inaugurata mostra su medicina veterinaria nella Grande Guerra - Tuttoggi.info

Perugia, inaugurata mostra su medicina veterinaria nella Grande Guerra

Redazione

Perugia, inaugurata mostra su medicina veterinaria nella Grande Guerra

Presenti alla cerimonia la presidente Marini e l'assessore Cecchini
Sab, 28/10/2017 - 10:40

Condividi su:


 “Questa mostra ci aiuta a riflettere innanzitutto sulla ‘grande guerra’ e ciò che essa rappresentò in quanto primo conflitto su scala globale che costò la vita a milioni di persone; in secondo luogo ci consente anche di ripensare al rapporto tra esseri umani ed animali, che in questo conflitto ebbe un ruolo di grande rilevanza, se solo pensiamo all’utilizzo di cavalli, muli e, addirittura, dei ‘piccioni viaggiatori’, come mezzo di comunicazione”.

È quanto affermato dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, che insieme – tra gli altri – all’assessore regionale alla cultura, Fernanda Cecchini, al Rettore dell’Università di Perugia, Franco Moriconi, ha partecipato alla inaugurazione, a Perugia, presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria, della mostra “La medicina veterinaria nella Prima Guerra mondiale”, allestita dal Reparto veterinaria del Ministero della Difesa, nell’atrio dello storico palazzo sede di Veterinaria.

Per la presidente Marini “la medicina veterinaria da molto tempo ha accompagnato la stessa storia del nostro Paese, con figure professionali che sono state preziose nel gestire il rapporto uomo-animale che, se cento anni fa vedeva predominare la figura dell’animale da ‘reddito’ o con funzioni di supporto militare, oggi invece vede prevalere di gran lunga l’animale da ‘affezione’. Per questo ringrazio il Ministero della Difesa, ed il centro di Medicina veterinaria, per questa mostra che rappresenta un contributo di conoscenza particolarmente importante”.

E proprio sul rapporto “uomo-animale” è intervenuta anche l’assessore Cecchini: “avere qui, in Umbria, questa mostra è molto significativo, perché onora innanzitutto la storia dello stesso Dipartimento di veterinaria la cui attuale sede, guarda caso, fu inaugurata proprio il 27 ottobre di ottantotto anni fa. E non fu un caso che proprio nella nostra regione nascesse una delle prime facoltà di Veterinaria. Qui, in Umbria, infatti era a quel tempo molto rilevante la presenza della zootecnia”. L’assessore ha sottolineato anche il ruolo dell’Istituto zooprofilattico Umbria-Marche, soprattutto per l’attività svolta in occasione del sisma del 2016.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!