Perugia, fiocco rosa per il primo parto naturale nelle stanze di Lucina - Tuttoggi.info

Perugia, fiocco rosa per il primo parto naturale nelle stanze di Lucina

Redazione

Perugia, fiocco rosa per il primo parto naturale nelle stanze di Lucina

E' nata Cristina al Santa Maria della Misericordia / Pesa 2kg e 800. Il dg Orlandi: "L'inizio di un cambiamento culturale, si torni a nascere senza l'atto chirurgico"
Mer, 29/10/2014 - 15:44

Condividi su:


Si chiama Cristina, pesa 2kg e 800 gr la prima nata nelle stanze di Lucina del Santa Maria della Misericordia, predisposte per il parto naturale con la sola assistenza delle ostetriche. La mamma Lisa e la bambina stanno bene, il parto è avvenuto la notte scorsa, pochi minuti dopo la mezzanotte.”La signora si era presentata nei nostri ambulatori alla 37 esima settimana ed aveva subito chiesto di essere inserita nel percorso del parto spontaneo – dice la coordinatrice infermieristica Ivana Baldassarri-. Anche per noi ostetriche è stata una emozione grande, quando Lisa è venuta alla luce“. Mamma Lisa, una insegnante perugina di 34 anni, era stata ricoverata poche ore prima della nascita della sua secondogenita.Al suo fianco,il marito, Michele, che ha avuto un ruolo attivo nella nascita della figlia, aiutando concretamente la moglie durante il travaglio.
Le ostetriche che hanno dato assistenza al promo  parto nelle stanze di Lucina sono Marica Falini,Rosa Maria Garofoli ,alle quali si sono unite le due coordinatrici Simona Freddio e Ivana Baldassarri, che molto si sono impegnate nel realizzare un progetto fortemente voluto dalla direzione dell’Azienda Ospedaliera. “Si tratta di una svolta importante – dichiara il direttore generale Walter Orlandi -. Dobbiamo contribuire tutti insieme a riportare il parto nella direzione dell’evento naturale per allontanarlo dall’atto chirurgico“. Grande gioia è stata espressa anche dal responsabile della S.C. di Ostetricia Dr.Giorgio Epicoco. “Ho seguito direttamente la signora Lisa durante la sua gravidanza e sono stato ben lieto quando abbiamo accertato che vi erano tutte le condizioni per il parto naturale.Anche per noi medici ostetrici un parto naturale deve essere sostenuto per abbassare sensibilmente le nascite ricorrendo alla chirurgia“.

Cosa voglio dire alle donne in attesa di un figlio? Fate come me, se è possibile, vi troverete bene, anzi benissimo, perché le Stanze di Lucina sono accoglienti, un ambiente familiare, e le ostetriche semplicemente meravigliose”. Lisa Parrino, la mamma che la notte scorsa ha partorito Cristina nell’area dedicata dall’Azienda Ospedaliera al parto naturale, è un fiume in piena, orgogliosa della sua scelta. “Ero davanti alla televisione – dichiara all’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera – quando  vidi l’inaugurarono di  queste stanze e  mi convinsi subito che quello era il percorso da seguire. Anche Emanuele, il primogenito che ora ha tre anni , è nato nella sala parto di questa struttura. La differenza sta nel clima che si crea durante il parto, qui c’è  stata  più intimità e poi ho vissuto c’è stata una situazione che mi ha molto  gratificato. Non ho partorito da sola, Michele, mio marito, ha svolto un ruolo attivo, alla fine era più stanco lui di me”.

Lisa Parrino  è una insegnante di inglese nella scuola media di S. Mariano, il marito è un ingegnere che lavora presso la provincia di Perugia, e in poche dalla nascita di Cristina, la sua stanza si è riempita di omaggi floreale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!