Perugia, donna muore per aneurisma cerebrale ma dona la vita a 5 pazienti - Tuttoggi.info

Perugia, donna muore per aneurisma cerebrale ma dona la vita a 5 pazienti

Redazione

Perugia, donna muore per aneurisma cerebrale ma dona la vita a 5 pazienti

Familiari della giovane consentono l'espianto degli organi | Due pazienti sono umbri di Spoleto e Città di Castello
Ven, 04/08/2017 - 18:09

Condividi su:


La macchina organizzativa collegata al Cento regionale trapianti è stata impegnata la notte scorsa e nella giornata di venerdì 4 agosto nel prelievo di organi di una giovane donna deceduta nel reparto Rianimazione dove era stata ricoverata per un aneurisma cerebrale.

Dopo il consenso dei familiari, una equipe di chirurghi, anestesisti, di Anatomia Patologica e biologi del Centro trasfusionale, per un complesso di  40 unità, hanno iniziato le operazioni di prelievo.

Cuore, e polmoni sono stati trasferiti negli ospedali di Pavia e Padova, mentre i reni sono stati impiantati in due pazienti umbri, la cui compatibilità è stata accertata dal responsabile della struttura complessa di Nefrologia dottor Emilio Nunzi.

Si tratta di due pazienti, di 48 e 23 anni residenti a Spoleto e Città di Castello. Anche in questo caso gli interventi si sono protratti per alcune ore, e stando a quanto comunica l’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera ci Perugia, è stata accertata “una buona vascolarizzazione degli organi impiantati”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!