Perugia, dalla Regione no ai fondi per il minimetrò - Tuttoggi.info

Perugia, dalla Regione no ai fondi per il minimetrò

Redazione

Perugia, dalla Regione no ai fondi per il minimetrò

L'assessore regionale Chianella replica all'ipotesi nuovi fondi per Perugia dal piano regionale dei trasporti
Gio, 23/11/2017 - 10:39

Condividi su:


Il Comune di Perugia vuole far causa alla Regione Umbria per il riparto del fondo regionale dei trasporti, che non contempla il Minimetrò. Usufruire di quei finanziamenti potrebbe permettere all’amministrazione comunale guidata da Andrea Romizi di non vendere le sue quote nella società che gestisce il sistema di trasporto automatico su rotaia per far fronte alla situazione economica portata alla luce dalla Corte dei conti, come paventato in questi giorni.

Ma a replicare duramente alla Giunta perugia è l’assessore regionale alle infrastrutture Giuseppe Chianella.

È quantomeno fuori luogo, oltreché ingenerosa, sulla scorta di quanto ho appreso dagli organi di stampa, la singolare pretesa da parte del Comune di Perugia di ottenere maggiori trasferimenti da parte della Giunta regionale a valere sul fondo regionale dei trasporti,  in particolare per la mobilità alternativa”.  L’assessore regionale alle Infrastrutture e trasporti Giuseppe Chianella respinge al mittente le accuse ricordando gli “enormi sforzi di carattere finanziario compiuti dalla Regione per soddisfare le esigenze di mobilità del capoluogo regionale e di tutte le città dell’Umbria”.

   “Il Comune di Perugia – afferma –  nel rivendicare maggiori trasferimenti che andrebbero ovviamente a detrimento di tutti gli  altri Comuni e delle due Province, non può non sapere che i trasferimenti sono stati al tempo disciplinati da un contratto di servizio, liberamente sottoscritto con l’azienda di trasporto insieme agli altri Enti locali  titolari di funzioni di trasporto pubblico, che la Regione si è impegnata a finanziare secondo le modalità e nella misura  stabilite”.   

   “Tra queste somme – aggiunge – erogate  in forza dell’imposizione da parte del Comune stesso dell’obbligo di continuità del servizio pubblico agli operatori economici contrattualmente obbligati fino all’affidamento dei servizi tramite gara  al fine di  non interromperne la continuità in applicazione del regolamento (CE) n. 1370/2007 del Parlamento Europeo, potranno  a tutti gli effetti essere strutturalmente  ricomprese anche quelle inerenti la mobilità alternativa all’esito del percorso che dovrà condurre alla condivisione delle modalità di assegnazione tra tutti i Comuni interessati; sempre che gli stessi producano l’effetto, dimostrandone l’efficacia, della  riduzione degli altri sistemi di mobilità”.

   “Nei prossimi giorni – prosegue Chianella – si terrà la riunione del tavolo tecnico già convocato tra tutti gli enti interessati per dare una corretta applicazione a questi principi, restando inteso che è del tutto esclusa la possibilità che, sulla scorta delle risultanze, si possa immaginare l’incremento della dotazione finanziaria degli stanziamenti in tempi di costante e progressiva riduzione del fondo nazionale, soprattutto in questi ultimi anni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!