Perugia, comunità Ortodossa romena in festa per Iconostasi nella Chiesa di San Fiorenzo - Tuttoggi.info

Perugia, comunità Ortodossa romena in festa per Iconostasi nella Chiesa di San Fiorenzo

Redazione

Perugia, comunità Ortodossa romena in festa per Iconostasi nella Chiesa di San Fiorenzo

Il Vescovo Siluan e il Card. Bassetti alle iniziative di venerdì 1 dicembre e sabato 2 dicembre
Ven, 01/12/2017 - 10:59

Condividi su:


La comunità ortodossa romena di Perugia inaugura la sua splendida iconostasi nella chiesa di San Sava (San Fiorenzo) in via della Viola. L’evento viene celebrato con un concerto venerdì 1° dicembre nella cattedrale di San Lorenzo (ore 20.30) e con la liturgia e il rito di benedizione il giorno dopo (dalle ore 9.30) nella chiesa stessa di San Sava. Ai due eventi sarà presente anche l’arcivescovo di Perugia il Cardinale Gualtiero Bassetti.

Durante il concerto, eseguito dal coro dei bambini della Parrocchia ortodossa Romena “San Sava di Buzau”, dal Coro tradizionale di Maramures della Parrocchia ortodossa romena “Santa Parasceve” di Terni, e dal Coro “Amici di San Sava” di Iasi (con la partecipazione di alcuni membri del Coro dell’Opera di Iasi), su un pannello scorreranno immagini sulla storia e la cultura della Romania (il 1 dicembre è anche la festa nazionale della Romania). Un frate francescano di origine romena spiegherà i canti.
Saranno presenti padre Ionut Radu, responsabile della parrocchia ortodossa romena di Perugia e i sacerdoti cattolici romeni che provengono da parrocchie di Assisi, Città di Castello, Foligno, Terni”.

Il 2 dicembre alle ore 9.30 nella chiesa di San Fiorenzo di Perugia la “Santa Liturgia” con la benedizione dell’Iconostasi. Alla liturgia partecipano Siluan Span, vescovo della Chiesa ortodossa romena in Italia, che conta 260 parrocchie; e il vicario del Patriarca ortodosso di Bucarest, Varlaam Merticariu.

Saranno inoltre presenti tutti i sacerdoti ortodossi romeni del Decanato di Umbria e Marche, più altri dal centro Italia, soprattutto da Pescara, Firenze e Roma, nonché altri dalla Romania, ciascuno con un seguito di fedeli.

“Le icone – spiega Ionut Radu – sono opera di una famiglia romena già attiva ad Assisi, con tavole conservate al Sacro Convento e a Santa Maria degli Angeli. La struttura che le racchiude è invece opera di un noto scultore romeno, Ionut Hanter: in legno di rovere, interamente realizzata a mano, ha richiesto un anno e mezzo di lavoro. Hanter ha prodotto iconostasi per vari Paesi d’Europa e anche per l’America.”

La Chiesa ortodossa romena conta oggi 5 parrocchie in Umbria per i circa 40.000 romeni, di cui 24.000 a Perugia e provincia che per la grande maggioranza sono ortodossi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!