Perugia, Comune intitola rotatoria a ex sindaco Seppilli - Tuttoggi.info

Perugia, Comune intitola rotatoria a ex sindaco Seppilli

Redazione

Perugia, Comune intitola rotatoria a ex sindaco Seppilli

Cerimonia venerdì 1 dicembre per l'intitolazione della rotatoria all'ex sindaco Alessandro Seppilli | Nel pomeriggio il ricordo del figlio Tullio
Mar, 28/11/2017 - 16:58

Condividi su:


La rotatoria situata all’intersezione tra Via Romana, Via San Costanzo, Via Piscille, Strada Tuderte e Via della Pallotta sarà intitolata al professor Alessandro Seppilli. La cerimonia si terrà venerdì 1 dicembre alle ore 12,00 alla presenza del Sindaco Romizi, dell’assessore Wagué e di alcuni studenti del medico igienista e politico, che a Perugia fu professore universitario, ma anche sindaco dal 1953 al 1964. Nel capoluogo umbro, Seppilli fu anche fondatore e direttore del Centro sperimentale per l’educazione sanitaria e della scuola di specializzazione in Igiene e medicina preventiva

Tra gli allievi del professor Seppilli, all’intitolazione, interverrà anche la già senatrice Maria Antonia Modolo, professoressa universitaria, che di Alessandro Seppilli ha proseguito l’opera di sviluppo dell’educazione sanitaria.

Nel pomeriggio di venerdì, alle ore 15,30, l’amministrazione comunale, insieme alla famiglia, agli amici più stretti e agli studenti, ricorderà anche il figlio Tullio Seppilli, scomparso lo scorso 23 agosto. A coordinare l’incontro saranno la professoressa Cristina Papa, docente di Etnologia presso l’ateneo perugino e l’assessore Wagué, entrambi profondamente legati al professore.

Come il padre Alessandro, anche Tullio subì le leggi razziali, tanto che tutta la famiglia dovette emigrare, nel 1939, da Modena –dove il prof. Alessandro Seppilli insegnava presso l’università- a San Paolo del Brasile. Definito il principe degli antropologi, Tullio Seppilli ha insegnato Antropologia Culturale prima a Perugia, dove ha fondato l’Istituto di Etnologia e Antropologia Culturale, che dirigerà fino al 1999, poi anche a Firenze e in diversi altri istituti universitari italiani. Nel 1988 crea il primo dottorato di ricerca in Italia in metodologie della ricerca etno-antropologica, grazie alla collaborazione tra l’ateneo perugino e quelli di Cagliari e Siena. E’ stato anche presidente della Società Italiana di Antropologia medica (S.I.A.M.) e della Fondazione Angelo Celli per la cultura della salute, fondata dal padre Alessandro e intitolata all’igienista marchigiano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!