Perugia, cimitero ebraico "abbandonato" - FOTO - Tuttoggi.info

Perugia, cimitero ebraico “abbandonato” – FOTO

Redazione

Perugia, cimitero ebraico “abbandonato” – FOTO

Cappella mortuaria pericolante, sepolcri divelti | La denuncia
Lun, 08/05/2017 - 13:39

Condividi su:


“Lo spazio riservato ai cittadini di origine ebraica al Camposanto di Perugia è un cimitero nel cimitero”. Con queste parole, con una loro nota, Vanni Capoccia e Cesare Barbanera denunciano l’incuria in cui verso il luogo. “Un cimitero ebraico molto bello ben delimitato, con una sua cappella mortuaria e, in passato, un suo ingresso. Visitandolo ci si accorge che lì è custodita la storia di tante famiglie perugine. Andarci è desolante – continua la nota inviata alle redazioni – privo com’è d’ogni elementare cura. L’impressione è d’essere in un luogo abbandonato a se stesso. La cappella mortuaria pericolante e piena di calcinacci. Gran parte dei sepolcri divelti. La vegetazione senza controllo sta invadendo tutto. Il Monumento a Vitale Ajò firmato da Giuseppe Frenguelli, tra le più pregevoli sculture di tutto il Camposanto è pericolosamente inclinato, talmente sommerso dagli arbusti lo si rintraccia a fatica e si può vedere solo da dietro, malintenzionati potrebbero comodamente prenderselo senza che qualcuno possa vederli e senza che gli addetti nei giorni successivi possano accorgersi del furto”.

Le immagini, concludono Capoccia e Barbanera, parlano da sole.
©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!