Perugia, il cardinale Gualtiero Bassetti interviene sulla vertenza Nestlé-Perugina - Tuttoggi.info

Perugia, il cardinale Gualtiero Bassetti interviene sulla vertenza Nestlé-Perugina

Redazione

Perugia, il cardinale Gualtiero Bassetti interviene sulla vertenza Nestlé-Perugina

Il porporato invita "a percorre ogni strada possibile perché sia salvaguardato quel bene supremo che è il lavoro e che vuole dire pane, vita e dignità"
Sab, 30/09/2017 - 12:58

Condividi su:


L’arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, cardinale Gualtiero Bassetti, trovandosi a Minsk in Bielorussia, per i lavori del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa in qualità di presidente della Cei, segue con molta attenzione e viva partecipazione le vicende che stanno interessando, in questi giorni, lo stabilimento della Nestlé-Perugina di San Sisto a Perugia.

«Fortemente preoccupato» per i possibili sviluppi non positivi delle vicende della Perugina, il porporato rivolge «un accorato appello a tutte le parti in causa: ai lavoratori, all’azienda e alle istituzioni affinché ciascuno, per la sua parte, si adoperi per favorire un dialogo autentico e una proficua intesa per salvare i posti di lavoro».

Il cardinale, ricordando l’insegnamento di papa Francesco e della Dottrina sociale della Chiesa, esorta «tutti gli uomini e le donne di buona volontà a cercare di trovare una soluzione degna, condivisa e rispettosa di ogni persona umana al fine di assicurare non solo un futuro dignitoso per i lavoratori ma anche un futuro di speranza per le loro famiglie che grazie a questo lavoro riescono a vivere e a far crescere i propri figli».

Consapevole della precaria situazione economica e alla luce di passate controversie, poi risolte positivamente, il cardinale invita «a percorre ogni strada possibile perché sia salvaguardato quel bene supremo che è il lavoro e che vuole dire: pane, vita e dignità. Non si può lasciare intentata ogni strada possibile per salvaguardare primariamente i diritti dei più deboli, che in questo caso sono i lavoratori che rischiano di perdere la loro occupazione!».

«La Perugina è un’azienda molto amata – evidenzia in cardinale – che rappresenta, da più di un secolo, il cuore produttivo di Perugia e un importante luogo simbolico della storia cittadina. Un luogo così prezioso, che tutti si devono impegnare a salvaguardare con carità e responsabilità».

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!