Perugia: Carabinieri recuperano un Ipogeo Etrusco "strappato" al mercato nero di opere d'arte - Tesoro di valore inestimabile - Tuttoggi.info

Perugia: Carabinieri recuperano un Ipogeo Etrusco “strappato” al mercato nero di opere d'arte – Tesoro di valore inestimabile

Redazione

Perugia: Carabinieri recuperano un Ipogeo Etrusco “strappato” al mercato nero di opere d'arte – Tesoro di valore inestimabile

Gio, 27/06/2013 - 13:55

Condividi su:


Uno straordinario ipogeo, costituito da 23 urne etrusche di epoca ellenistica (dal III al I secolo a.C.), è stato recuperato da Carabinieri Tutela Patrimonio culturale, dopo due anni di indagini compiuto sull'intero territorio nazionale.

''Si tratta di un recupero di valore eccezionale'', forse il più importante degli ultimi decenni, ha detto il ministro dei Beni culturali Massimo Bray intervenuto alla presentazione alla stampa riferendosi ai ''bellissimi reperti'', che consentono di approfondire la storia delle popolazioni etrusche del centro Italia in un periodo cruciale, quando venivano via via assimilate al dominio romano.

La grande tomba, di appartenenza alla famiglia aristocratica dei Cacni, è infatti venuta alla luce dieci anni fa nei pressi di Perugia, durante i lavori per la costruzione di una casa, ma l'impresa edile non ha denunciato alle autorità il rinvenimento cercando invece di trovare acquirenti tra collezionisti e appassionati.

Seguendo a Roma una persona, nota per i traffici illeciti, che cercava di vendere un prezioso reperto, i Carabinieri della Tutela hanno anche potuto recuperare 5-7 urne già vendute a Perugia, nonché localizzare con esattezza il terreno dove è stato ritrovato l'ipogeo, contestualizzando così l'importante scoperta, ora al vaglio dei ricercatori della Soprintendenza e delle università. Ci sono possibilità che l'ipogeo, come già è accaduto nella zona, abbia più stanze.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!