Perugia, capitale di qualcosa /Alla fine abbiamo battuto Matera - Tuttoggi.info

Perugia, capitale di qualcosa /Alla fine abbiamo battuto Matera

Carlo Vantaggioli

Perugia, capitale di qualcosa /Alla fine abbiamo battuto Matera

I dati di Legambiente sono riferiti al 2013 e sono stati recentemente presentati durante "Ecosistema urbano"/ Perugia Giardino delle delizie o Gotham City?
Ven, 21/11/2014 - 10:18

Condividi su:


Sette come i giorni della creazione, come i nani, come i vizi capitali e come un sacco di altra roba. Ma sebbene di “peccati” Perugia ne stia scontando parecchi, dopo la sconfitta  a Capitale Europea della Cultura e quella a Capitale Europea dei Giovani il premio di consolazione c’è, e nemmeno di poco conto. Perugia è rientrata infatti lo scorso ottobre nella Top Ten del rapporto di Legambiente sulla vivibilità ambientale dei capoluoghi di provincia italiani, realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24.

E come se non bastasse almeno in questa di classifica la città del Grifo ha battuto Matera che si è piazzata ad un lontanissimo 51esimo posto. Come a dire, non è per prendersi una rivincita, ma una piccolissima soddisfazione ci sta tutta. Per quello che vale si intende! E si perchè ad un lettore smaliziato non può non saltare all’occhio la incongruenza della statistica nazionale con i giudizi internazionali. Da una parte schifati, dall’altra quasi osannati. Mah!

Sono così lontani i tempi in cui un blasonato giornalone italico della carta stampata strillava “Perugia come Gotham city”. Lo confessiamo, all’epoca la cosa ci fece girare un pò i cosidetti perchè il giornalone in questione è di quelli che ci campano sulle disgrazie altrui. Un pò come se il conte Vlad Dracul protestasse sull’inutilità della Banca del Sangue. Serve, serve!  Ma da qui a passare direttamente al Giardino delle delizie ci corre ancora qualche sacca di plasma in più. In medio stat virtus, o forse la verità. E la verità è che Perugia è una città di provincia come altre che vive il suo tempo e che non ha senso appendere a gloriosi passati ne a futuri radiosi. Ci si potrebbe già accontentare molto se riuscisse a mantenere salda la coesione sociale, il valore etico di collettività di uomini e donne. E oltretutto se si candida a qualcosa, ecco arrivare anche la sfiga spaziale. Il resto è noia, bla bla politici e fuffa progettuale generalizzata e organizzata, dove comitati di onirici sapienti  spiattellano soluzioni al calor bianco che annegano in aperitivi sbiaditi corretti al Varna…elli o in conferenze stampa comiche e senza pudore in cui si brinda a “sciampagna”.

IL RAPPORTO COMPLETO DI LEGAMBIENTE

Ma vediamola la classifica delle città dove si vive meglio. Ad aprire la lista gloriosa è Verbania, seguita da Belluno, poi Bolzano, Trento e Pordenone. Al sesto posto segue L’Aquila, poi arriva Perugia con il suo più che soddisfacente settimo posto, a seguire Oristano, La Spezia e Venezia. Gli ultimi posti in classifica sono occupati da Reggio Calabria, Catanzaro, Messina, Crotone, Isernia e infine Agrigento.

Quest’anno, sono stati 18 gli indicatori selezionati per confrontare tra loro i 104 capoluoghi di provincia italiani. Tre indici sulla qualità dell’aria (concentrazioni di polveri sottili, biossido di azoto e ozono), tre sulla gestione delle acque (consumi, dispersione della rete e depurazione), due sui rifiuti (produzione e raccolta differenziata), due sul trasporto pubblico (il primo sull’offerta, il secondo sull’uso che ne fa la popolazione), cinque sulla mobilità (tasso di motorizzazione auto e moto, modale share, indice di ciclabilità e isole pedonali), uno sull’incidentalità stradale, due sull’energia (consumi e diffusione rinnovabili). Quattro indicatori su diciotto selezionati per la classifica finale (tasso di motorizzazione auto, tasso di motorizzazione moto, incidenti stradali e consumi energetici domestici) utilizzano dati pubblicati da Istat. Nel complesso, l’inquinamento atmosferico resta ancora a livelli di emergenza. In particolare, aumentano le situazioni critiche nei comuni più grandi. Per il biossido di azoto (NO2), Trieste, Milano, Torino e Roma fanno registrare valori oltre i 50 μg/mc. Le politiche urbane sulla mobilità, uno tra i principali fattori di pressione sulla qualità dell’aria, non sembrano ancora portare i risultati sperati.

Prendiamoci una rivincita, Matera fa acqua da tutte le parti. Il dato sulla dispersione dell’acqua conferma un panorama molto variegato: si passa dall’8% di Foggia al 77% di Cosenza. Ancora oggi in 52 città più del 30% dell’acqua immessa nella rete viene dispersa; in 19 le perdite sono addirittura superiori al 50% (Bari, Como, Chieti, Matera, Messina, Palermo, Massa, Rieti, Gorizia, Catanzaro, Salerno, L’Aquila, Vibo Valentia, Potenza, Sassari, Latina, Ragusa, Frosinone, Cosenza).

A passarsela meglio sono città medio-piccole, soprattutto del nord Italia. Anche se tra le prime 10 in classifica troviamo ben tre città del centro: Oristano, L’Aquila e Perugia. Prima in assoluto è Verbania che colleziona buone performance negli indicatori più significativi, a cominciare da quelli sull’inquinamento atmosferico. Seconda è Belluno: buoni risultati negli indici legati all’inquinamento atmosferico, ai rifiuti e a parte della mobilità. E’ seconda dietro a Oristano nella graduatoria della produzione procapite di rifiuti con 383,8 chili per abitante all’anno e si attesta al 70,6% di rifiuti raccolti in maniera differenziata. Sul podio anche Bolzano: seconda assoluta nella classifica dedicata alle polveri sottili, balza dal 46% di raccolta della scorsa edizione all’attuale 54,8%. Trento si piazza al quarto posto, grazie alle basse medie delle polveri sottili e al buon binomio totale di rifiuti raccolti-percentuale di raccolta differenziata. Per quest’indice è addirittura terza con il 70,9% di Rd, dietro solo a Pordenone e Verbania. Conquista inoltre il primo posto per consumi elettrici annui procapite: con 896 kWh/abitante è il capoluogo che consuma meno.

In coda alla graduatoria ci sono Crotone (102), Isernia (103) e Agrigento (104), che collezionano una lunga serie di “nd” negli indici più significativi della ricerca e dove rispondono evidenziano performance molto poco brillanti. A Crotone sono appena 3 i viaggi l’anno effettuati dagli abitanti sugli autobus, 0,02 i metri quadrati di superficie pedonale a disposizione di ogni residente, il 16,6% i rifiuti raccolti in modo differenziato. Isernia dichiara l’8,0% di rifiuti raccolti in maniera differenziata, 71 auto ogni 100 abitanti, zero metri equivalenti di strada destinata ai ciclisti, zero potenza installata da solare termico e fotovoltaico su edifici comunali. Agrigento, assieme a Cosenza e Caserta, ha inviato informazioni inferiori al 50% del totale dei punti assegnabili.

E se tanto mi da tanto, aspettiamoci che il CIO, ovvero Comitato Olimpico Internazionale, vista la faccenda, stabilisca che le prossime olimpiadi si terranno a Isernia, mentre Crotone concorrerà con Agrigento a sede ufficiale per il prossimo G20.

Ma mi facci il piacere!

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!