Perugia, bottiglia incendiaria contro casa delle associazioni / Si costituisce un 18enne - Tuttoggi.info

Perugia, bottiglia incendiaria contro casa delle associazioni / Si costituisce un 18enne

Redazione

Perugia, bottiglia incendiaria contro casa delle associazioni / Si costituisce un 18enne

Secondo gli inquirenti si tratterebbe di una "bravata" / Il giovane è arrivato in questura con il padre e l'avvocato
Mer, 16/07/2014 - 15:39

Condividi su:


Nel pomeriggio di venerdì, verso le ore 16.20, ignoti hanno lanciato all’interno dell’androne dell’ ex Chiostro S. Fiorenzo, attualmente “Casa dell’ Associazionismo” di via della Viola a Perugia, una bottiglia incendiaria, del tipo di quelle di birra, contenente del liquido verosimilmente infiammabile, che si è frantumata cadendo a terra, senza tuttavia prendere fuoco.

Sul posto, sono stati sequestrati e repertati, dal personale della questura, frammenti di vetro comprensivi di uno stoppino in carta bruciacchiato e campioni del liquido contenuto nella bottiglia raccolti al suolo, e si è registrato un forte odore di alcool. Gli investigatori della Digos, diretti dal dottor Moretta, intervenuti già nella fase di primo sopralluogo, hanno acquisito fin da subito elementi idonei a circostanziare tempi, fatti e modalità dell’azione criminosa compiuta, rilevando alcuni particolari utilissimi per una positiva risoluzione del caso.

In particolare, il confezionamento dell’ordigno incendiario è apparso subito, ad un occhio esperto, del tipo “molto rudimentale”. Inoltre, dalle testimonianze raccolte, è stata segnalata una persona molto giovane che era stata notata uscire dall’ ex Chiostro subito dopo il fatto e che, ad altri frequentatori del “centro”, aveva fornito improbabili spiegazioni circa la sua presenza. Stante il forte sospetto determinato dall’ atteggiamento del giovane descritto, che lo rendeva il maggiore indiziato, le indagini della Digos sono state indirizzate al suo rintraccio e sono state passate in rassegna le immagini delle telecamere installate nel centro storico, teatro dei fatti, al fine di reperire immagini che lo ritraessero.

Notevole il contributo offerto dai cittadini, che ha consentito l’acquisizione di un filmato amatoriale che ritraeva il giovane sospettato, subito dopo il fatto, in via della Viola. Stante le circostanze esposte, vista anche la forte risonanza che la stampa aveva dato all’episodio, proprio in ragione del luogo in cui si era verificato, sede di innumerevoli associazioni, tutte potenziali obiettivi del gesto criminoso, nella consapevolezza di essere prima o poi scoperto, il giovane, persona incensurata appena diciottenne, nella serata di Lunedì, si è presentato presso gli uffici della Digos, accompagnato dal suo avvocato e dal padre e ha ammesso le proprie responsabilità in ordine all’atto criminoso, chiarendone i motivi. Pertanto, è stato denunciato è stato denunciato per i reati p.e p. dagli artt. 4 e 6 Legge 1967, n. 895. Allo stato delle indagini svolte, l’episodio appare potersi agevolmente inquadrare, per nella sua gravità, in una “bravata”, compiuta al mero scopo di realizzare un gesto di particolare clamore, in grado di attrarre attenzione, senza un obiettivo preciso; né, l’autore, risulta mai emerso in pregresse attività di settore svolte dalla Digos.  Proseguono accertamenti di tecnici di Polizia Scientifica, al fine di stabilire l’ esatta natura e il potenziale offensivo della miscela combustibile utilizzata, che allo stato appare composta di olio e alcool.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!