Perugia, attesa a Pietralunga per il Palio della Mannaja - Tuttoggi.info

Perugia, attesa a Pietralunga per il Palio della Mannaja

Redazione

Perugia, attesa a Pietralunga per il Palio della Mannaja

Ad anticipare l’evento, taverne aperte, due concerti jazz e la 2^ estemporanea di pittura/La tradizionale ‘corsa del biroccio’ si terrà domenica 10 agosto
Gio, 31/07/2014 - 12:55

Condividi su:


 Mancano pochi giorni alla 33esima rievocazione del miracolo della Mannaja, accaduto nel 1334, che Pietralunga ripropone ogni estate, la seconda domenica di agosto, con un palio. La manifestazione coinvolge tutta la cittadinanza del borgo umbro, che diventa così lo scenario di una sfida particolare: la ‘corsa del biroccio’.

La competizione, che quest’anno si terrà il 10 agosto, alle 18.15, è tra i cinque quartieri del paese e consiste nello spingere un carro di 430 chilogrammi, dall’ingresso fino alla piazza principale della cittadina, nel minor tempo possibile. Per l’occasione, Pietralunga comincia a prepararsi da lunedì 4 agosto con l’apertura di botteghe artigiane, taverne enogastronomiche e laboratori di antichi mestieri, a cui seguirà, il sabato precedente la sfida, lo spettacolo della rievocazione del miracolo che salvò Giovanni di Lorenzo da Picardia da un’accusa ingiusta. La storia racconta che, condannato a morte, il pellegrino, devoto al Volto Santo di Lucca, dinanzi al boia venne salvato dalla lama della mannaja ripiegatasi su se stessa.

Ad anticipare la settimana dedicata al palio, una serie di eventi, a cominciare dal recupero di due concerti del festival Madame jazz, inizialmente previsti per il 26 e 27 luglio, che si terranno in piazza dell’Orologio, sabato 2 agosto alle 18.30 e domenica 3 agosto alle 21. Negli stessi giorni prenderà il via la II estemporanea di pittura. Gli artisti provenienti da circa 80 regioni d’Italia, Umbria compresa, esibiranno i propri lavori lungo le vie che costeggiano la rocca longombarda, oltre a dipingere all’aperto. Infine, fino al 3 agosto, sarà ancora possibile visitare la mostra di arte contemporanea internazionale nell’ex convento di Sant’Agostino.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!