Perugia, su asili e gay pride è bagarre in consiglio - Tuttoggi.info

Perugia, su asili e gay pride è bagarre in consiglio

Redazione

Perugia, su asili e gay pride è bagarre in consiglio

In aula presenti Irma appresentanti die ducatrici e Omphalos, giunta e sindaco assente
Mar, 27/06/2017 - 08:47

Condividi su:


Che non sarebbe stato un consiglio comunale sereno qualcuno lo aveva già annunciato. Ma in pochi si sarebbero aspettati un’assemblea così movimentato. Nonostante le temperature calde, a palazzo dei Priori lunedì pomeriggio c’erano moltissime persone. Le educatrici degli asili nido comunali e i rappresentati dell’Omphalos, entrambi impegnati in una battaglia nei confronti dell’amministrazione comunale. A saltare all’occhio è in particolare modo l’assenza di sindaco e giunta. Tra i temi all’ordine del giorno: patrocini dati, come quello alla Massoneria, e ritirati, come al pride village, asili nido e mancate trascrizioni.


Gay pride a Perugia: battaglia a colpi di colori nel nome di una laicità violata


Il consigliere Bori ha portato sui banchi del consiglio comunale la notizia che ha visto il sindaco Romizi negare la trascrizione dell’atto di nascita di un bambino di sei mesi nato in Spagna e figlio di due mamme di origine perugina. “Un bambino indifeso, di appena sei mesi, lasciato senza identità – ha affermato Tommaso Bori discutendo l’interrogazione – e bloccato in Spagna assieme a due nostre concittadine. E’ triste sapere che oggi Perugia, un tempo all’avanguardia in tema di diritti civili, finisce sulla stampa nazionale solo per scelte che risultano vergognose e incomprensibili”.


Asili nido, incertezze sulla riapertura del Lilliput


Sulla questione, secondo Bori, “sarebbe stato un atto legittimo almeno trascrivere l’atto in parte, permettendo così a questo bambino di poter tornare in Italia. Questa è stata una scelta amministrativa ma anche politica, scellerata e incomprensibile, oltre che un unicum in Italia”.
Ma a mancare, come hanno fatto notare i consiglieri di opposizione, il sindaco. “Forse impegnato a festeggiare a L’Aquila col neo sindaco” riferiscono tra i banchi della minoranza. “Come gran parte della giunta, Romizi – ha affermato Bori – quando bisogna dare risposta alla città, Romizi è assente”.

Il comsigliere Nilo Arcudi ha poi presentato la mozione di sospendere il consiglio è darei modo ai capogruppo di incontrare le delegazioni die ducatrici e Omphalo,  “come è prassi che si faccia quando i cittadini vengono qui per essere ascoltati.” L’Ufficio di presidenza ha quindi stabilito di sospendere il consiglio per 30 minuti per ascoltare tre rappresentanti delle educatrici e altrettanti di Omphalos.

Al termine dell’audizione il consigliere Bori ha presentato un’ulteriore mozione criticando non solo l’assenza ai lavori del consiglio del Sindaco, ma anche l’atteggiamento dell’assessore Wagué, che al termine delle audizione delle educatrici ha lasciato l’aula, senza -secondo Bori- dare una risposta. “Ne chiederemo ancora le dimissioni -ha concluso Bori- e comunque oggi per protesta abbandoniamo l’aula.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!