A Perugia arrivano Echo e Fabian, due nuovi cani antidroga - Tuttoggi.info

A Perugia arrivano Echo e Fabian, due nuovi cani antidroga

Redazione

A Perugia arrivano Echo e Fabian, due nuovi cani antidroga

Prima l'addestramento, poi al 'lavoro' con i finanzieri per il contrasto allo spaccio
Mer, 03/05/2017 - 14:33

Condividi su:


Sono arrivati nei giorni scorsi al Gruppo della Guardia di Finanza di Perugia Echo e Fabian, due giovani esemplari di Pastore Tedesco. Nati e cresciuti nel Centro Allevamento e Addestramento Cinofili di Castiglione del Lago, le due nuove “Fiamme Gialle”, dopo un breve periodo di ambientamento nel nuovo Reparto, ‘frequenteranno’ l’addestramento per diventare cani antidroga insieme ai rispettivi Finanzieri-conduttori.

L’addestramento è tutto basato sul gioco, non sul lavoro o altre costrizioni: il cane, per tutta la vita operativa, cerca la droga per trovare il manicotto di spugna con il quale giocava sin da cucciolo e con il quale vuole continuare a giocare con il finanziere che accompagna. È il manicotto il vero “premio” per aver eseguito bene gli ordini ricevuti.

Al termine del corso, che avrà una durata di 6 mesi, i due esemplari di Pastore Tedesco, superati gli esami previsti, faranno rientro a Perugia per iniziare l’attività antidroga, insieme ai finanzieri. Saranno quindi in grado di fornire un supporto molto efficace nell’azione di servizio svolta dalle Fiamme Gialle in Umbria.

Echo e Fabian si uniranno, così, a Olinda, l’altro splendido esemplare a disposizione del Comando Provinciale di Perugia, che in queste ultime settimane, nel quadro di un’intensificazione delle operazioni di contrasto al traffico ed al consumo illecito di sostanze stupefacenti, ha contribuito in maniera determinante al sequestro di centinaia di grammi di sostanze di vario tipo.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!