Perugia, 4 trapianti di reni al S. Maria della Misericordia nell’ultimo weekend - Tuttoggi.info

Perugia, 4 trapianti di reni al S. Maria della Misericordia nell’ultimo weekend

Redazione

Perugia, 4 trapianti di reni al S. Maria della Misericordia nell’ultimo weekend

Il caso più urgente quello di una giovane donna umbra che non poteva più effettuare la dialisi
Lun, 20/10/2014 - 12:27

Condividi su:


Dopo neppure una settimana dalla Giornata Europea dei Trapianti, svoltasi a Roma, presente anche una delegazione dell’Umbria, l’equipe multidisciplinare dell’Azienda Ospedaliera di Perugia ha gestito quattro trapianti di rene, con una intensa attività che ha tenuto impegnati oltre 30 operatori sanitari.” Si è trattato di coordinare la donazione e il trapianto a quattro pazienti in attesa da tempo di ricevere un organo che gli cambierà la vita –riferisce attraverso l’ufficio stampa del S. Maria della Misericordia il Dr Atanassios Dovas, responsabile del coordinamento trapianti dell’Umbria-.

Il caso più urgente affrontato dai professionisti perugini ha riguardato una giovane donna residente in provincia di Perugia , il cui caso era stato valutato della massima urgenza nazionale, visto che si erano ridotte le possibilità di proseguire la dialisi per la concomitanza di altre patologie. Il rene compatibile è arrivato sabato da un donatore attraverso un Ospedale di Torino, con trasporto effettuato grazie ad una staffetta : dapprima utilizzando un volo di linea Torino- Roma e poi una autoambulanza partita a da Perugia.
Scattata l’emergenza, è stato attivato dal Dr Dovas lo staff chirurgico e del Centro Trapianti d Reni che ha eseguito il quarto intervento di trapianto nel fine settimana . Il controllo della compatibilità dell’organo, si stato eseguito dai Dr Mauro Marchesi e Paola Girardi del Laboratorio di Immunogenetica, e subito dopo sono iniziate le operazioni di trapianto, durate oltre 4 ore, ed effettuato dall’equipe composta dai Dr. Paolo Baccari, Massimo Lenti, Francesco De Santis, Adolfo Petrina e Francesco Pensi, con il supporto anestesiologico del Dr Massimo Carria.
Gli altri tre trapianti hanno riguardato tre pazienti umbri( di anni 64, 58 e 52 anni ), in lista d’attesa da alcuni anni, che hanno ricevuto l’organo grazie ad una donazione, segnalata dal Reparto di Rianimazione del S. Maria della Misericordia e da un Ospedale di Roma.
A distanza di 72 ore dagli interventi eseguiti, il bollettino medico riferisce di “condizioni stabili per tutti i pazienti” ed i medici esprimono un cauto ottimismo, anche in considerazione del fatto che è stata accertata la vascolarizzazione dei reni trapiantati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!