Perugia 1416, rione Porta San Pietro cerca figuranti e prima dama - Tuttoggi.info

Perugia 1416, rione Porta San Pietro cerca figuranti e prima dama

Redazione

Perugia 1416, rione Porta San Pietro cerca figuranti e prima dama

L'organizzazione invita i residenti a segnalare la propria disponibilità per poter sfilare durante il corteo storico | Il rione Sant'Angelo ha scelto i suoi atleti
Lun, 03/04/2017 - 10:10

Condividi su:


AAA prima dama cercasi per Perugia 1416. Sabato mattina, lungo i negozi del Borgo Bello, i residenti hanno trovato un volantino per la ricerca di figuranti per il Corteo storico della rievocazione storica della città previsto per l’11 giugno. A fare la chiamata il rione di Porta San Pietro che invita i residenti a segnalare l’amore propria disponibilità, sia maschile che femminile.

Perugia 1416, intervista al regista Rodolfo Mantovani “Un viaggio nella città che fu”

Tra le figuranti femminili – continua il volantino – c’è la possibilità di concorrere al ruolo di prima dama: per questa figura è prevista anche una fase finale elettiva che sarà successivamente comunicata“. Infine, il volantino, chiude con le informazioni di rito: contattare direttamente il magnifico rione di Porta San Pietro.

Scelta, intanto, la squadra degli atleti del Magnifico Rione di Porta Sant’Angelo, che si alleneranno per entrare in campo la prossima edizione di Perugia 1416 durante le sfide previste per aggiudicarsi il Palio 2017. Venti in tutto, per ora, quelli investiti ufficialmente, in occasione di una cerimonia molto partecipata (circa 150 persone) tenutasi al ristorante Valentino. Una serata allietata dalla Goliardia dell’Università di Perugia, dall’esibizione della compagnia “Danze medievali Todi” (della quale fanno parte alcune rionali) e da una rappresentanza della Compagnia del Grifoncello. Ad essere reclutati nel gruppo della Mossa alla torre sono: Nico Brachini, Massimo Proietti, Luca Ceccarelli, Mattia Masotti, Riccardo Vipera, Lorenzo Guercini, Curzio Mugnani, Mattia Brenci, Daniele Toccaceli, Marco Nuzzi, Enrico Brachini. Mentre per la Corsa al drappo si alleneranno: Marco Degli Esposti, Alessandro Rossi, Nicola Ciancabilla, Davide Santucci, Federico Milletti, Stefano Faina, Federico Tini, Lorenzo Moricciani, Francesco Gioia.
Manca il giavellottista – spiega Luigi Ciurnella, alfiere e responsabile giochi del Rione – che sarà scelto a breve. Stiamo vagliando alcuni atleti attraverso una selezione legata a prove pratiche, portando quindi avanti allenamenti veri e propri, ma ancora non abbiamo ufficializzato nulla poiché siamo in attesa dell’arrivo di un modello di giavellotto fedele a quello che poi sarà utilizzato per le gare”. Ma il grosso è fatto, almeno sotto il profilo della sfida. Un importante step festeggiato alla grande con una serata carica di emozione per i rionali. “Abbiamo fatto una cerimonia di investitura con un giuramento cavalleresco – conclude Ciurnella – facendo bere gli atleti, da un calice antico, il vino dei vigneti di Sant’Angelo in segno di fratellanza. E hanno ricevuto delle medaglie con lo stemma del nostro Magnifico Rione”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!