Istituzioni

Perugia 1416, maltempo e allagamenti in città: manifestazione rinviata

La pioggia ha vinto su Perugia 1416 e il corteo storico ha fatto appena in tempo ad arrivare a piazza IV Novembre che il temporale ha interrotto i festeggiamenti. I figuranti della rievocazione storica, insieme a turisti e curiosi, sono stati costretti a cercarsi un riparo. Sono stati sospesi sia i giochi che le sfilate in costume insieme a tutti gli appuntamenti del pomeriggio. A comunicare la notizia il Comune stesso che, anche attraverso i social, spiega come la manifestazione è stata rinviata causa maltempo e che la data sarà comunicata nei prossimi giorni. A causa le maltempo è saltato anche il collegamento satellitare della diretta con l’emittente locale Umbriatv.

“Un grazie di cuore a tutti – ha detto il Sindaco Romizi- uffici, protezione civile e volontari. Ma soprattutto ai cittadini che, in tanti, sono rimasti ad aspettare sotto la pioggia che non ha dato tregua. Sono comunque felice -ha proseguito- di come i perugini hanno accolto questo progetto, perché nell’animo evidentemente c’era la voglia di riapproprirsi delle proprie radici, di risentirsi comunità, una comunità unica che comprende tutti i quartieri della città.”

Un ringraziamento particolare lo ha voluto fare alle rievocazioni ospiti e ai Rioni l’assessore alla Cultura Teresa Severini. “Questa avversità ha rinsaldato ancora di più lo spirito di comunità -ha detto- alimentando la voglia di rivincita. Mi congratulo con loro per i bellissimi cortei e le coreografie e per aver voluto portare il loro stendardo sfilando dentro i rioni fino in piazza Italia, dimostrando un senso forte di appartenenza e una volontà di andare fino in fondo. Adesso, tutti attendono la gara finale per aggiudicarsi il Palio.”