Per la settimana dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile numerosi eventi gratuiti in tutta l'Umbria - Tuttoggi.info

Per la settimana dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile numerosi eventi gratuiti in tutta l'Umbria

Redazione

Per la settimana dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile numerosi eventi gratuiti in tutta l'Umbria

Lun, 19/11/2012 - 16:48

Condividi su:


Anche quest’anno si svolgerà in tutto il mondo, sotto l’egida dell’Unesco – l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura -, la Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile. Nella nostra regione sarà la Cia dell’Umbria ad organizzare, dal 19 al 25 novembre, una serie di iniziative incentrate sulla tematica dell’Alimentazione, nel corso delle quali verrà affrontato e discusso il ruolo fondamentale dell’agricoltura per la salvaguardia dell’ambiente e del territorio, il mantenimento della biodiversità, la corretta gestione delle risorse naturali, la riduzione degli sprechi e la garanzia della distribuzione globale degli alimenti sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. In collaborazione con l’Associazione regionale dei giovani imprenditori agricoli – Agia – e con il Centro di Educazione Ambientale “Panta Rei”, la Cia dell’Umbria ha organizzato, pertanto, una serie di eventi cui sarà possibile partecipare gratuitamente:

IL PROGRAMMA:

L’AGRICOLTURA CHE COMUNICA – Tutta la settimana – Attività di comunicazione su Facebook, Twitter e siti internet con newsletter sulle tematiche dell’agricoltura sostenibile.
ALLA SCOPERTA DELLE FATTORIE DIDATTICHE – Giovedì 22 novembre, ore 14 – Visita alla Fattoria Didattica “La Buona Terra” di Passignano sul Trasimeno.
AGRICOLTURA IN CITTÁ – Sabato 24 novembre, ore 10 – Ricostruzione del rapporto campagna/città attraverso la riqualificazione con piante officinali di un’area urbana degradata.
AGRICOLTURA & BIODIVERSITÁ – Sabato 24 novembre, ore 14 – Viaggio alla riscoperta di varietà e razze autoctone (Fagiolina del Trasimeno, Olio monovarietale di Dolce Agogia, Cinta senese etc.) presso l’azienda agraria “Flavio Orsini” di Passignano sul Trasimeno.
AGRICOLTURA E ALIMENTAZIONE: IL RUOLO DEI GIOVANI – Domenica 25 novembre, ore 10 – Visita all’Azienda agraria “La Casa dei Cini” di Pietrafitta per ribadire l’importanza del ricambio generazionale in agricoltura in funzione sia del mantenimento delle attività economiche nelle aree rurali e svantaggiate, sia della produzione di eccellenze alimentari quali olio e vino.
AGRICOLTURA TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE – Domenica 25 novembre ore 14 – Visita all’Azienda agraria “Maridiana Alpaca” di Umbertide alla scoperta delle fibre tessili naturali di origine animale.

Per informazioni e prenotazioni: 075 5002953, www.ciaumbria.it, www.agiaumbria.it,www.facebook.com/umbria.cia

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!