Pentole Agnelli partner del Festival delle Nazioni, Chef Cannistraro "dirige" show cooking - Tuttoggi.info

Pentole Agnelli partner del Festival delle Nazioni, Chef Cannistraro “dirige” show cooking

Redazione

Pentole Agnelli partner del Festival delle Nazioni, Chef Cannistraro “dirige” show cooking

Il brand bergamasco di strumenti di cottura collabora per il terzo anno consecutivo, sabato 27 agosto il "Cannibale" di Masterchef firma il menu dedicato al Festival
Ven, 26/08/2016 - 20:11

Condividi su:


Per il terzo anno consecutivo Pentole Agnelli, il brand bergamasco leader nella produzione di strumenti di cottura in alluminio, torna al Festival delle Nazioni. Partner del concerto che si terrà sabato 27 agosto “Des Ronds dans l’eau” del duo Musica Nuda, composto da Petra Mangoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabasso), Pentole Agnelli presenterà un esclusivo show cooking al termine della performance dedicata alla musica francese.

Ai fornelli uno chef d’eccezione: Michele Cannistraro. Ex capocantiere con la passione per la cucina, Cannistraro diventa una star del food partecipando alla terza edizione di Masterchef guadagnandosi per grinta e determinazione il soprannome di “Cannibale” . Entrato a far parte del team di Saps Agnelli Cooking Lab, centro di ricerca e formazione sugli strumenti di cottura di Pentole Agnelli, chef Cannistraro sarà il “direttore d’orchestra” della cena e dello show cooking che seguirà il concerto. E questa volta saranno i fornelli a suonare una melodia unica, sintesi perfetta fra l’estro dello chef e il sofisticato spirito francese in omaggio al Festival che quest’anno è dedicato proprio alla Francia.

Chef Cannistrato non si è sottratto a questo omaggio all’arte culinaria dei nostri cugini d’oltralpe, proponendo un piatto dedicato alle atmosfere del Festival delle NazioniPotage Parmentier con cubotti di stracotto e erba cipollina”, pensato per l’evento e che prende ispirazione da una portata che lo stesso Cannistraro aveva proposto durante Masterchef e che aveva ricevuto il plauso di Bastianich e Cracco. “Una ricetta espressione del fil rouge che anche quest’anno lega il Festival e Pentole Agnelli – racconta lo chef  – una dimostrazione di come sia possibile unire la poesia della tradizione alle espressioni d’avanguardia in musica così come in cucina”. 

E il resto del menù sarà il manifesto di questo gioco d’equilibrio. Si parte con quattro entrate finger food, si comincia con Caponatina siciliana con crumble di formaggio acido, per poi passare a una Mousse di ricotta al parmigiano 36 mesi e speck, poi Vellutata di asparagi con topenade di olive  taggiasche disidratate e Fonduta di Gorgonzola lamponi e miele. Due saranno i piatti eseguiti in show coking Polpette di carne bianca con fois gras e chutney di pomodoro e il Potage Parmentier  dedicato al Festival delle Nazioni. Si chiude con dolce al bicchiere Crema soffiata al cioccolato bianco e mirtilli.

Il concerto “Des rondes dans l’eau” del duo Musica Nuda (Mangoni Spinetti)  si terrà sabato 27 giugno nella chiesa di San Domenico alle 21, a seguire nel chiostro la cena Pentole Agnelli con show coking. Cena su invito.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!