Pensioni, 20 pullman della Cgil dall'Umbria - Tuttoggi.info

Pensioni, 20 pullman della Cgil dall’Umbria

Redazione

Pensioni, 20 pullman della Cgil dall’Umbria

Sgalla (Cgil Umbria): “Sulle pensioni non ci bastano le briciole del governo, è una questione di giustizia e dignità"
Mar, 28/11/2017 - 16:33

Condividi su:


“Sabato andremo a Roma. Sono già 20 i pullman predisposti dalla Cgil dell’Umbria per continuare insieme la nostra battaglia che punta a cambiare la legge Fornero sulle pensioni. Rispettiamo l’opinione delle altre organizzazioni sindacali, ma per quanto ci riguarda non possiamo accontentarci delle “briciole” che il governo ci ha lasciato, sotto forma di deroghe minimali e parziali ad una legge fortemente ingiusta”. Queste le parole di Vincenzo Sgalla, segretario generale CGIL Umbria, in vista della manifestazione di sabato sul tema delle pensioni.

 “La linea politica che anche questo governo, in continuità con i precedenti, sta seguendo sulla previdenza – evidenzia Sgalla – porterà donne e uomini a dover aspettare per andare in pensione i 67 anni di età (oppure 43 anni e tre mesi di contributi per gli uomini e 42 anni e tre mesi per le donne) con l’aggravante che, non modificando il meccanismo sull’aspettativa di vita, si arriverà nel giro di pochi anni alla soglia dei 70 anni. Questo era quello che non volevamo.

Quello che vogliamo invece è una pensione di garanzia per i giovani, una contribuzione maggiorata per le donne con figli o che si sobbarcano i lavori di cura, il blocco di questo meccanismo infernale che porta all’aumento continuo dell’età per andare in pensione e la garanzia di una maggiore libertà di scelta ai lavoratori, ricordando che non tutti i lavori sono uguali.  Insomma, vogliamo ripristinare un po’ di giustizia in una paese nel quale un avvocato comunale può ricevere una pensione pari a quella di 200 precari messi insieme. Per questo lanciamo un appello alle cittadine e ai cittadini umbri: prenotate il vostro posto, scendiamo in piazza, perché insieme cambiare si può”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!