Pedofilia online, 2 arresti in Umbria nel 2017 - Tuttoggi.info

Pedofilia online, 2 arresti in Umbria nel 2017

Redazione

Pedofilia online, 2 arresti in Umbria nel 2017

Le iniziative della polizia postale nelle scuole di Perugia e Terni contro il cyberbullismo in occasione del Safer Internet Day 2018
Lun, 05/02/2018 - 14:40

Condividi su:


Due arresti per pedofilia online, 25 denunce da parte di altrettante vittime di adescamento online e 288 siti internet monitorati. Sono alcuni dei dati dell’attività relativa al 2017 del compartimento di polizia postale e delle comunicazioni per l’Umbria.

A tracciare un bilancio dell’attività è la questura, che ricorda come domani, 6 febbraio, si terrà un workshop sul tema del cyberbullismo negli Istituti scolastici delle province di Perugia e Terni in occasione del Safer Internet Day 2018, promosso dalla polizia postale in collaborazione con il Miur.

Si tratterà di un’edizione speciale del progetto “Una vita da social” con lo svolgimento, in contemporanea, di incontri presso le scuole di 100 capoluoghi di provincia italiani. La Polizia Postale e delle Comunicazioni incontrerà oltre 60.000 ragazzi in occasione del Safer Internet Day, sul tema “Creare, connettere e condividere il rispetto: una migliore connessione internet inizia con te”.

L’obiettivo delle attività di prevenzione/informazione è insegnare ai ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri, stimolandoli a costruire relazioni positive e significative con i propri coetanei anche nella sfera virtuale.

La sensibilizzazione sui temi della sicurezza e dell’uso responsabile della rete è un impegno quotidiano della Polizia Postale e delle Comunicazioni e la collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, della Università e della Ricerca è assolutamente determinante.

Iniziative come la giornata mondiale dedicata alla sicurezza in Internet – ormai celebrata in oltre 100 paesi- sono di grande importanza perché aiutano a portare la sicurezza della rete all’attenzione di un grande numero di utenti, soprattutto adulti, che sono oggi nel nostro paese quelli meno consapevoli dell’importanza di educare i minori ad un uso sicuro e responsabile della rete.

Si consideri che, per quanto riguarda l’attività del Compartimento Polizia Postale e delle comunicazioni per l’Umbria per il 2017 i dati sono i seguenti: 2 arresti per pedofilia online, 11 persone denunciate,  16 perquisizioni effettuate, 25 denunce di vittime di adescamento online, 288 i siti monitorati, 177 nuovi siti web pedopornografici inseriti in black list.

Inoltre, per quanto riguarda le scuole, nel 2017 sono stati organizzati incontri in 37 istituti scolastici in tutta la regione, per un totale di circa 7500 studenti e oltre 500 insegnati coinvolti.

“Prevenzione e formazione – dichiara Anna Lisa Lillini Dirigente del Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni per l’Umbria – sono gli strumenti più efficaci per far sì che i giovani imparino a navigare con prudenza in internet e per aiutare, allo stesso tempo, i genitori a conoscere i mezzi a loro disposizione per proteggere i figli dai pericoli del web. Gli Istituti scolastici coinvolti nell’incontro del 6 febbraio sono per la provincia di Perugia la scuola secondaria di primo grado “San Paolo” e per la provincia di Terni Istituto Tecnico Tecnologico “Allievi-Sangallo”.

“La Specialità è presente anche sulla Rete – continua Lillini – con consigli utili che possono essere reperiti sul sito poliziadistato.it e su quello del commissariatodips.it.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!