Pd, parte “La sinistra che cambia”, festa regionale dell’area Il coraggio di cambiare - Tuttoggi.info

Pd, parte “La sinistra che cambia”, festa regionale dell’area Il coraggio di cambiare

Alessia Chiriatti

Pd, parte “La sinistra che cambia”, festa regionale dell’area Il coraggio di cambiare

Tutti gli ospiti per l'evento a Casa del Diavolo / Fancelli presenta il suo "palinsesto"
Ven, 19/09/2014 - 16:57

Condividi su:


Sei giorni di dibattiti, una grande assemblea costituente, 6 forum e tanti ospiti nazionali e locali a confronto. Si chiama “La sinistra che cambia” ed è la festa regionale dell’area politico culturale “Il coraggio di cambiare”, in programma a Perugia (alla Casa del Popolo di Casa del Diavolo) dal 24 al 29 settembre. A presentarla, questa mattina in conferenza stampa, il coordinatore dell’area Stefano Fancelli. “Il titolo dell’iniziativa – spiega Fancelli – vuole dare la dimensione della sfida che ci siamo dati”.

Gli ospiti – Al titolo si accompagna un’immagine che ne è suggestione, dove si affiancano le foto di Berlinguer e Obama, i fumetti di Pazienza e di Zero Calcare, di Miriam Mafai e Bianca Berlinguer, di Anna Magnani e Sabrina Ferilli, di don Milani e dei ragazzi di Libera, di Sandro Pertini e dei ragazzi delle agende rosse di Borsellino, di Monicelli e Sorrentino, di Francesco Rosi e di Pif, di Gian Maria Volontè e di Elio Germano, di Nilde Iotti e di una ragazza che chiede libertà e democrazia nella primavera araba. La sinistra che cambia appunto. “Vogliamo raccontare di un Paese che vuole cambiare e di una sinistra che cambia – sottolinea Fancelli – e che declina nel tempo i suoi valori, si contamina, si rinnova e rinnova la sua classe dirigente”. “La festa – aggiunge Fancelli – vuole essere un luogo di partecipazione e confronto, di cittadinanza attiva e di impegno, in cui si riconosce una comunità di popolo e si manifesta una politica che offre la possibilità di discutere. Vogliamo dare, così, un contributo alla costruzione di un’identità chiara del Pd e della sinistra e alla sfida del cambiamento. Discuteremo molto dell’Umbria e lo faremo con i cittadini, con i lavoratori, con le imprese e le associazioni. La sfida è dare vita a un percorso di idee e immaginare l’Umbria fra 20 anni”.

La festa sarà dedicata a Enrico Berlinguer, a 30 anni dalla sua scomparsa. E a L’Unità, con un’iniziativa in apertura a cui prenderà parte il direttore Landò. Tra gli ospiti anche Pierluigi Bersani (mercoledì 24), Gianni Cuperlo (giovedì 25), Stefano Fassina (domenica 28). Si parlerà di sanità e sport, welfare e diritti, ecologia e cultura, di generazioni a confronto e di pace, con un’iniziativa dedicata alla Marcia Perugia-Assisi. La giornata di domenica sarà, inoltre, dedicata all’assemblea promossa dall’area “Il coraggio di cambiare” con movimenti, partiti, associazioni, forze sociali, un appuntamento che guarda al percorso della costituente della sinistra umbra e a cui sono stati invitati anche il segretario regionale del Pd Umbria Giacomo Leonelli e la presidente della Giunta regionale Catiuscia Marini. “E’ il momento di costruire un nuovo centrosinistra – ancora Fancelli – che risponda alla domanda di cambiamento del Paese. Nel Pd e dal Pd noi vogliamo contribuire a un percorso che permetta alla sinistra umbra di radicarsi e crescere”. L’obiettivo è diventare “un grande movimento di popolo, costruire un nuovo centro sinistra, come L’Ulivo di Prodi del ‘96”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!