"Pazzo" Tevere, il fiume diventa verde fluorescente - Tuttoggi.info

“Pazzo” Tevere, il fiume diventa verde fluorescente

Davide Baccarini

“Pazzo” Tevere, il fiume diventa verde fluorescente

Solo qualche mese fa le polemiche per l'acqua rossa dovuta ad un colorante alimentare ma stavolta si tratta solo di verifiche di Nuova Acque
Sab, 16/09/2017 - 11:35

Condividi su:


Non bastava il colore rosso che lo scorso luglio ha fatto tanto parlare e discutere tutto l’Altotevere. Proprio ieri (venerdì 15 settembre), il Tevere, nei pressi di Sansepolcro, è diventato verde fluorescente, facendo subito gridare all’ipotesi inquinamento.

Stavolta però, a differenza di questa estate, la causa non è un colorante alimentare sversato sul corso d’acqua. La curiosa colorazione è infatti dovuta ad una sostanza biocompatibile, la fluorescina, usata da Nuova Acque (società che gestisce il Servizio Idrico Integrato nella Provincia di Arezzo e Siena) per verificare la presenza di perdite di scarichi fognari sul fiume. Allarme rientrato, dunque, ancor prima che la scia verde raggiungesse Città di Castello.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!