Paziente 102enne operata ai denti in ambulanza - Tuttoggi.info

Paziente 102enne operata ai denti in ambulanza

Redazione

Paziente 102enne operata ai denti in ambulanza

Aveva un grave ascesso | Il medico, "mai avuta una paziente così anziana"
Gio, 17/09/2015 - 13:40

Condividi su:


Il mal di denti non ha età e la sua gestione presenta spesso difficoltà di vario genere. Il caso trattato dalla struttura di Odontoiatria del Santa Maria della Misericordia é quantomeno originale perché a lanciare l’S.O.S é stata una donna di 102 anni. La nonna e bisnonna da alcuni giorni lamentava un dolore pulsante e continuo, è pur abituata a stringere i denti per le tante difficoltà che la vita riserva, ha chiesto ai familiari di correre ai ripari. È andato a vuoto l’intervento del dentista più vicino, che ha consigliato il trasferimento in ospedale anche per una sedazione particolare. Con una autoambulanza di una Associazione del territorio la donna è stata trasferita in clinica, ma di accomodarsi in poltrona non ha voluto saperne. “In quasi trenta anni di attività assistenziale non mi era mai capitato di dover curare una paziente così anziana – ha spiegato all’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia il prof.Giuseppe Lomurno-: assieme al collega Paradiso e ad un anestesista abbiamo effettuato l’estrazione di due denti in presenza di un grave ascesso odontogeno. Seppure in presenza di altre patologie, siamo intervenuti con un rischio elevato anche per l’assenza di collaborazione della paziente, che è stata operata sul lettino della stessa autoambulanza“. Terminato il periodo di osservazione la ultracentenaria paziente che risiede in una frazione della prima periferia di Perugia è tornata a casa. Ed anche in questo caso è accaduto che tolto il dente, finito il dolore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!