Paura per 23 furti a Perugia | I residenti: "aiutateci" - Tuttoggi.info

Paura per 23 furti a Perugia | I residenti: “aiutateci”

Alessia Chiriatti

Paura per 23 furti a Perugia | I residenti: “aiutateci”

La lettera al sindaco di Perugia Andrea Romizi e al Questore Carmelo Gugliotta
Lun, 03/08/2015 - 15:21

Condividi su:


23 furti, di cui 4 in una stessa notte, e 15 nella prima metà di luglio: sono questi i numeri che hanno fatto scattare l’allarme sicurezza nella zona tra San Vetturino e Montebello, zone residenziali alle porte di Perugia. Così i residenti, per un totale di circa 250 famiglie, hanno deciso di inviare una lettera per chiedere aiuto al sindaco del capoluogo umbro, Andrea Romizi, e al Questore, Carmelo Gugliotta. Necessario per i cittadini un “urgente e immediato incontro pubblico“, perchè, nonostante il servizio di vigilanza notturno, non c’è ancora una soluzione concreta al problema dei furti nella zona. Una questione che non riguarda naturalmente solo il lato dei danni economici arrecato dai ladri, ma anche il timore che i malviventi possano agire con violenza.

E ancora: la paura è che nel mese di agosto, dato l’alto tasso di furti verificatosi nelle ultime settimane, i ladri tornino a mettere a segno i loro colpi, proprio in concomitanza delle ferie. I numeri parlano chiaro per l’associazione: nella sola notte dell’11 luglio, ad esempio, si sono registrati un furto e due tentati furti, seguiti da tre tentati furti il 16. La situazione sembra essere così insostenibile, tanto si legge nelle parole disperate dei residenti della zona. Resta ferma da parte del gruppo la totale fiducia nelle istituzioni enell’operato delle forze dell’ordine, impegnate per sgominare furti e razzie.

L’associazione, attiva dal 2000 ma nata giuridicamente nel 2010, vede tra i suoi membri i firmatari della lettera (Luigi Volpi, Attilio Solinas, Alberto Sabatini, Calvio Gerardo, Enzo Ferrini, Francesco Gori, Orazi Roberto, Riccardo Pegiati, Rastelli Fausto). Gli stessi che hanno inviato un messaggio di aiuto e adesione anche alle altre associazioni: lo scopo è quello di tentare di fare un fronte comune, oltre che di reperire risorse per installare telecamere e prevedere maggiore sicurezza, ovviando così al problema economico.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!