Passaporti rubati per entrare in America, i voli prenotati da agenzia di Foligno: tre arresti - Tuttoggi.info

Passaporti rubati per entrare in America, i voli prenotati da agenzia di Foligno: tre arresti

Sara Minciaroni

Passaporti rubati per entrare in America, i voli prenotati da agenzia di Foligno: tre arresti

Due folignati titolari di un'agenzia sono finiti ai domiciliari dopo le indagini della polizia e dell’International Homeland Security
Ven, 02/02/2018 - 18:47

Condividi su:


Ventimila dollari per ogni ingresso illegale negli Stati Uniti. Era questo il prezzo che i cittadini albanesi dovevano pagare all’organizzazione criminale smantellata dalla squadra mobile della questura di Perugia per avere passaporti italiani falsificati, utili a entrare in America come cittadini dell’Unione europea.

Da Foligno all’America

La truffa è stata scoperta dagli agenti – che hanno lavorato assieme ai poliziotti del commissariato di Foligno – dopo che era arrivata una segnalazione dell’International Homeland Security, che aveva rilevato un sospetto afflusso di cittadini albanesi negli Stati Uniti. I risultati dell’indagine della Dda di Perugia sono stati illustrati stamattina in conferenza stampa dal questore, Giuseppe Bisogno, insieme al capo della mobile, Virgilio Russo, al vice, Adriano Felici e al commissario di Foligno, Bruno Antonini.

Passaporti Rubati

In particolare, al termine dell’inchiesta che ha coinvolto anche gli Stati Uniti e l’Albania, è finito in manette un 37enne albanese, P.P, e due folignati, di 44 e 47 anni sono stati portati ai domiciliari. Secondo quanto appurato, i tre erano gli organizzatori di un’associazione per delinquere che reperiva passaporti rubati, provvedeva a falsificarli con i dati e le fotografie delle persone di origine albanese che dovevano entrare negli Stati Uniti e poi organizzava i voli.

L’agenzia di Foligno

I due italiani sono infatti i titolari dell’agenzia ‘Overtime’ di Foligno ed era proprio da lì che partivano le prenotazioni per l’America. Tanto è vero che gli agenti dell’Homeland Security hanno individuato l’id del terminale da cui venivano fatte le richieste ed era molto spesso quello dell’agenzia. I poliziotti di Perugia e Foligno, coordinati dal pm Valentina Manuali, hanno poi controllato e seguito i tre indagati e, nel corso delle indagini hanno anche arrestato due coppie di albanesi fermate all’aeroporto di Bologna e di Linate perché trovati in possesso di passaporti falsi.

Si cercano i complici

Secondo quanto riferito dalla polizia, nel corso delle indagini, sono stati circa 40 i cittadini albanesi che sono entranti illegalmente con il visto turistico negli Stati Uniti. Solo che poi, trascorsi i 90 giorni, molto spesso si sono resi irreperibili e sono rimasti lì clandestinamente. L’inchiesta comunque non si conclude con questi arresti: la polizia albanese continuerà infatti con degli approfondimenti per identificare altri complici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!