Passaggio a livello aperto e treno in transito | Accade ancora al Trasimeno - Tuttoggi.info

Passaggio a livello aperto e treno in transito | Accade ancora al Trasimeno

Redazione

Passaggio a livello aperto e treno in transito | Accade ancora al Trasimeno

Scoppia la polemica su Facebook, "non è la prima volta" | Già accaduto a Passignano e Collerisana
Mar, 30/08/2016 - 16:47

Condividi su:


Semaforo spento, passaggio a livello con le sbarre aperte e treno in transito, seppur a velocità molto bassa: un potenziale pericolo per le auto che in quel momento transitavano per la strada attraversata dai binari. Il fatto è accaduto ieri a Torricella di Magione, nel perugino, ma sembra essere un copione già visto. La foto che pubblichiamo viaggia in queste ore su Facebook e ritrae il passaggio a livello situato nel piccolo centro della zona del Lago Trasimeno con le sbarre aperte nonostante l’arrivo del convoglio. La polemica si è già accesa sul social network, tra chi denuncia che non è la prima volta che l’episodio si verifica, e chi parla di quella strada come un punto “pericolosissimo. Ce ne sono due di sbarre e il capotreno, sempre disperato, urla dal suo finestrino“, scrive un internauta.

Anche qualche settimana fa altri utenti di Facebook avevano segnalato lo stesso problema, quella volta verificatosi però a Passignano sul Trasimeno. L’Intercity attraversava i binari con le sbarre del passaggio a livello aperte: un fatto documentato in un video pubblicato da Giorgio Brusconi su Facebook, accaduto intorno alle 23.30 del 3 agosto in una zona poco distante dal centro cittadino. Dopo l’episodio, Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) aveva chiarito la questione, specificando come il fatto si fosse verificato a causa di un “mancato funzionamento di un passaggio a livello“. Un fatto, avevano spiegato le Ferrovie, che tuttavia “non comporta rischi alla circolazione ferroviaria o stradale. La procedura infatti impone che il convoglio rimanga fermo fino all’arrivo del personale tecnico di Rfi o degli agenti delle Forze dell’Ordine per il presenziamento del passaggio a livello e per garantirne l’attraversamento in sicurezza“. Anche l’assessore regionale ai Trasporti, Giuseppe Chianella, era intervenuto a riguardo.

A novembre 2015, un altro episodio simile, sempre in Umbria: a Collerisana, durante un fine settimana, passa il treno senza che le sbarre del passaggio al livello siano chiuse né i semafori funzionanti. Il tutto davanti ad alcuni attoniti automobilisti che hanno inviato un video di quanto accaduto a TuttOggi.info.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!