"Pasqua in Alto Tevere", presentata quarta edizione | Programma - Tuttoggi.info

“Pasqua in Alto Tevere”, presentata quarta edizione | Programma

Redazione

“Pasqua in Alto Tevere”, presentata quarta edizione | Programma

Tanti eventi e visite guidate nei maggiori siti di interesse dei Comuni della Valtiberina, si comincia il 9 aprile
Mar, 04/04/2017 - 19:40

Condividi su:


E’ stata presentata questa mattina, nel Salone Gotico del Museo Diocesano di Città di Castello, la quarta edizione di “Pasqua in Alto Tevere“, iniziativa a carattere comprensoriale e legata alle festività, con eventi ed appuntamenti in tutto il territorio dell’Alto Tevere.

All’appuntamento, oltre alla coordinatrice Catia Cecchetti, era presente un rappresentante per ognuno dei Comuni coinvolti: il vicesindaco e assessore alle politiche culturali del Comune di Città di Castello Michele Bettarelli, l’assessore alla Cultura di Citerna Giulia Gragnoli, il sindaco di San Giustino Paolo Fratini, il sindaco di Montone Mirco Rinaldi, l’assessore alla Cultura di Umbertide Raffaela Violini e l’assessore alle Politiche dei centri storici di Monte Santa Maria Tiberina Michele Simoni. Quest’ultimo Comune si aggiunge agli altri, per la prima volta, da questa edizione.

L’iniziativa conferma la formula già sperimentata negli anni precedenti, dividendo il programma in visite guidate ed eventi culturali per turisti e cittadini.

Visite guidate (Prenotazione obbligatoria)

  • Domenica 9 aprile, ore 10, Museo Santa Croce, Umbertide
  • Domenica 16 marzo, ore 16, Museo Diocesano, Città di Castello
  • Lunedì dell’Angelo, 17 aprile, ore 10, Museo di Plinio in Tuscis a Villa Magherini Graziani, San Giustino
  • Lunedì dell’Angelo, 17 aprile, ore 15, Chiesa Collegiata e Ostensione della Santa Spina, visita guidata al Museo di San Francesco, Montone
  • Giovedì, 20 aprile, ore 20, Castello Bourbon del Monte e Chiesa di Santa Maria Assunta, Monte Santa Maria Tiberina
  • Domenica 23 aprile, ore 16, Madonna di Donatello nella chiesa di San Francesco, Citerna

Eventi culturali

  • Domenica 9 aprile, ore 18. Umbertide, Museo di Santa Croce. Workshop La tavola di Pasqua: una perfetta mise en plase. In collaborazione con Comune di Umbertide e Sistema Museo.
  • Lunedì 10 aprile, ore 21. Città di Castello, Chiesa di San Francesco. Stabat Mater” (G.B. Pergolesi), Orchestra della Scuola comunale di musica “Giacomo Puccini”, Ensemble vocale femminile “Octava Aurea”, Soliste Chiara Franceschelli e Carolyn Beck, direttore Mario Cecchetti. In collaborazione con il Comune
  • Martedì 11 aprile, ore 21. San Giustino, Chiesa Arcipretale,Musica e Poesia, concerto di chitarra classica, (M° Anthony Guerrini), letture di Rime Spirituali sopra i Misteri del Santissimo Rosario tratte da Francesca Turrini Bufalini (1553-1641). In collaborazione con Comune di San Giustino, Novamusica
  • Lunedì dell’Angelo 17 aprile, ore 18. Montone, Chiesa di San Francesco. Concerto di Pasqua, Corale Braccio Fortebraccio, direttrice Stefania Cruciani. Nell’ambito delle Celebrazioni della Donazione della Santa Spina 2017. In collaborazione con Comune, Pro Loco di Montone.
  • Giovedì 21 aprile, ore 21. Monte Santa Maria Tiberina, Palazzo Bourbon del Monte, Canti di Passione, coro “Ticchetetà”. In collaborazione con Comune, Slow Food e Pro Loco
  • Sabato 22 aprile, ore 21. Canoscio, Pieve dei Santi Cosma e Damiano. Incontrocanto. Coro di voci bianche della scuola di musica Novamusica, direttore Maurizio Poesini. In collaborazione con Comune.
  • Domenica 23 aprile, ore 18. Fighille (Citerna), Santuario di Santa Maria di Petriolo. Fluxit aqua et sanguine, Corale di Petriolo di Fighille, Direttore Mario Comanducci. Vocale Tourdion di Arezzo, direttore Eugenio Dalla Noce, e Corale Domenico Stella e Coro Città di Piero di Sansepolcro, Direttori Paolo Fiorucci e Bruno Sannai. In collaborazione con il Comune e Pro Loco di Fighille
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!