Partecipate, l'atto della razionalizzazione di Piacenti D'Ubaldi - Tuttoggi.info

Partecipate, l’atto della razionalizzazione di Piacenti D’Ubaldi

Redazione

Partecipate, l’atto della razionalizzazione di Piacenti D’Ubaldi

Bocciati emendamenti del M5S
Ven, 27/03/2015 - 08:59

Condividi su:


Il consiglio comunale ha esaminato ieri sera la proposta di delibera illustrata dall’assessore Vittorio Piacenti D’Ubaldi in tema di ricognizione e razionalizzazione delle società partecipate del Comune, in una logica – come ha sottolineato l’assessore – di avvio del processo e “di governo del cambiamento”.

L’atto è stato votato a maggioranza con 16 voti a favore 7 contrari e 6 astenuti.
Contro l’atto hanno votato i consiglieri del M5S, ma anche alcuni consiglieri di maggioranza: Bencivenga e Ricci. Astenute le altre opposizioni.

In precedenza erano stati presentati cinque atti d’indirizzo e alcuni emendamenti sempre in riferimento alla proposta delibera della giunta sulle partecipate.
Quattro atti d’indirizzo sono stati presentati dalle opposizioni. In particolare il primo era quello di Melasecche (IlT) e Todini (IC) che è stato approvato con 21 voti a favore e otto astenuti, con il quale si propone d’impegnare il sindaco a presentare in consiglio comunale entro il mese di maggio i piani strategici di tutte le aziende partecipate.

Il secondo atto d’indirizzo, respinto dall’assemblea con 19 contrari, 6 favorevoli e 4 astenuti, è stato quello presentato dal gruppo consiliare del Movimento Cinque Stelle con il quale s’intendeva impegnare il sindaco e la giunta “ad abbandonare qualsiasi azione o percorso volto alla privatizzazione di quote anche minoritarie di Asm e Asfm”.

Il terzo atto dell’opposizione bocciato (10 a favore, 15 contro e 4 astensioni) è stato quello di Cecconi (FdI) che chiedeva d’impegnare sindaco e giunta ad informare in tempo reale il consiglio sugli esiti del tavolo di confronto con gli altri soci di Asm e in particolare con la Regione Umbria. Respinto, con 18 voti contrari, 4 astenuti e 7 voti a favore anche un atto d’indirizzo di Francesco Ferranti (FI). Approvato invece, con 18 voti a favore, l’astensione di Bencivenga e Ricci, ma con i voti a favore di Melasecche e Todini, e 9 contrari, l’atto d’indirizzo proposto dal presidente del gruppo del Pd Cavicchioli. Con quest’atto il consiglio comunale ha impegnato sindaco e giunta ad attivare “un percorso formale di confronto con il consiglio stesso per l’esame dei piani operativi strategici delle singole società e aziende partecipate, a considerare i processi di alienazione di quote di minoranza di capitale sociale delle partecipate”,  ma “ritenendo imprescindibile la permanenza della maggioranza in capo al Comune di Terni, con specifiche garanzie per la governance, a salvaguardare e a sviluppare l’occupazione delle società interessate, ad effettuare tutte le verifiche necessarie sotto il profilo giuridico, formale e sostanziale sulle società che dovrebbero assumere nuove attività”.
Sono stati bocciati anche sette emendamenti proposti dai consiglieri del Movimento Cinque Stelle, i voti contrari della maggioranza, ma con l’astensione di Ricci e Bencivenga e, in cinque casi, anche di Chiappini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!