Parte la Stagione Lirica / Poche risorse, sarà 'sfida delle idee' - Tuttoggi.info

Parte la Stagione Lirica / Poche risorse, sarà ‘sfida delle idee’

Redazione

Parte la Stagione Lirica / Poche risorse, sarà ‘sfida delle idee’

L'impegno nel sociale, i progetti nelle scuole e il ritorno di Paolo Rossi / Fondazione Carispo conferma il sostegno
Mer, 10/09/2014 - 16:52

Condividi su:


È stata presentata stamattina nella sala dello Spagna del Comune di Spoleto la 68° Stagione del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli”. La conferenza è stata introdotta dal nuovo Presidente dello Sperimentale Maria Chiara Rossi Profili, succeduta all’Avvocato Carlo Belli dopo la sua recente scomparsa, figura indimenticabile nella storia dell’Istituzione come ha tenuto a sottolineare proprio la Sig.ra Profili. Sono intervenuti il Sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli, il Vice Sindaco Maria Elena Bececco, il Dirigente della Regione Umbria per la Valorizzazione delle Risorse culturali Baldissera Di Mauro, il Vice Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto Gianni Conti, il Vice Presidente del Teatro Lirico Sperimentale “A.Belli” Battistina Vargiu, il Direttore Artistico Michelangelo Zurletti e il Direttore Generale Claudio Lepore. Presente in sala l’ Assessore alla Cultura Gianni Quaranta che si è intrattenuto con i dirigenti dello Sperimentale prima della conferenza a causa di alcuni impregni urgenti sopraggiunti, offrendo comunque il massimo della collaborazione si è riservato di organizzare un incontro nel più breve tempo possibile.

Il sindaco si è detto molto soddisfatto della qualità delle proposte culturali organizzate dallo Sperimentale ed ha auspicato una sinergia con le altre Istituzioni culturali presenti sul territorio. Stessa cosa ribadita dal dott. Di Mauro, il quale ha definito lo Sperimentale come una meravigliosa scatola magica capace di offrire una programmazione di elevato spessore artistico grazie anche alle scelte effettuate dalla direzione con il M° Michelangelo Zurletti.

Il dott. Conti ha invece ribadito il sostegno che la Fondazione Carispo intende elargire allo Sperimentale nonostante le difficoltà comportate dalla crisi economica. Il Vice sindaco Elena Maria Bececco e il Vice Presidente del TLS Battistina Vargiu hanno evidenziato l’importanza della sensibilizzazione riguardo ai temi del sociale da sempre prerogativa dello Sperimentale nonché la diffusione della musica lirica fra le scuole. La giornata si è articolata con flash da parte di tutti i protagonisti che si susseguiranno nel corso della Stagione fra cui Marco Martinelli e Paolo Rossi. Ha coordinato la conferenza il Direttore Generale Claudio Lepore il quale ha accennato ad alcuni dei progetti con importanti partner internazionali europei e su alcune nuove partnership che spera possano essere l’inizio di nuove importanti collaborazioni come con l’Orchestra di Sanremo che vede impegnato lo Sperimentale in un concerto lirico-sinfonico il prossimo nove ottobre e con il Royal Festivals, Accademia Musicale del Palazzo Reale di Stoccolma il 14 e 15 ottobre.

Dittico contemporaneo – Con il programma della Stagione 2014 l’Istituzione lirica umbra si conferma teatro di sperimentazione di voci e di nuove opere di teatro musicale. Anche quest’anno, ampio spazio sarà riservato al teatro musicale del nostro tempo attraverso nuove commissioni in prima esecuzione assoluta proprio a Spoleto. Affidati a Marco Martinelli testi e regia della produzione inaugurale della 68ma Stagione Lirica Sperimentale. Sarà presentato infatti il dittico contemporaneo (nell’ambito del progetto pluriennale OPERA NOVA) appositamente commissionato dall’Istituzione lirica umbra e composto da due pièces, “Il giocatore” e “Canzone dei luoghi comuni”, su musica di Cristian Carrara, in scena in prima esecuzione assoluta venerdì 12 settembre 2014 (ore 20.30) al Teatro del Complesso Monumentale di San Nicolò di Spoleto, con repliche sabato 13 (ore 20.30) e domenica 14 (ore 17). La direzione sarà affidata a Flavio Emilio Scogna, affermato interprete del repertorio del nostro tempo, mentre i cantanti vincitori dei Concorsi di Canto che prenderanno parte all’opera saranno affiancati nell’interpretazione dall’attrice Ermanna Montanari, cofondatrice del Teatro delle Albe insieme allo stesso Martinelli, e da Alessandro Argnani. «Nell’inventare il dittico di questa “opera nuova”, commissionata dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, io e Ermanna Montanari, alleati alla musica delicata e potente di Cristian Carrara, lo abbiamo costruito attorno a questo lacerante, doppio movimento» – il regista Marco Martinelli spiega così il processo creativo che ha portato alla stesura della pièce teatrale e continua – «La prima anta si intitola Il giocatore, e racconta la caduta vertiginosa di un giocatore di slot machine, di un annegare nell’azzardo, dove ogni legame affettivo viene sacrificato sull’altare del niente; la seconda anta si intitola Canzone dei luoghi comuni, e rovescia la negatività dell’usuale espressione in un ballo collettivo in cui il “luogo” che si abita è un luogo di condivisione, un luogo “comune” appunto, fatto di canti e strilla di bambini e pane spezzato per tutti».

L’impegno nel sociale – In collaborazione con Libera Spoleto e Libera Umbria è stata programmata, per sabato 13 settembre (ore 16.30), una tavola rotonda alla quale parteciperanno esperti che studiano il preoccupante fenomeno italiano del gioco d’azzardo quali Marco Dotti (autore tra l’altro di due libri sull’argomento “Slot City“ e “Il calcolo dei dadi”) e Riccardo Bonacina (direttore e fondatore di “Vita non profit magazine”) allo scopo di sensibilizzare gli spettatori e i giovani alle problematiche dell’azzardopatia.

Il ritorno di Paolo Rossi – Il Teatro Lirico Sperimentale in occasione dei 150 anni dall’inaugurazione del Teatro Nuovo di Spoleto (1864 – 2014) in chiusura di Stagione presenta un originale dittico che vedrà affiancate un’opera degli inizi del ‘900 ad una del nuovo millennio. “Gianni Schicchi” di Giacomo Puccini, ispirata al trentesimo canto dell’Inferno dantesco, sarà accostata ad “Alfred, Alfred” di Franco Donatoni, pièce ispirata alla degenza ospedaliera del compositore stesso, ricoverato a seguito di un coma diabetico. Un dittico che segna il ritorno a Spoleto dell’attore Paolo Rossi, che ha debuttato   nella regia lirica proprio con l’Istituzione umbra nel 2010 ne “Il Matrimonio Segreto” di Domenico Cimarosa. Ironico e graffiante come i temi affrontati nelle due opere, proporrà una regia originale ispirata all’immaginario circense. Le due opere saranno in scena al Teatro Nuovo da martedì 23 settembre con l’anteprima delle ore 18.00 (riservate anche alle scuole superiori del comprensorio). Seguiranno due recite per le scuole primarie e secondarie di Spoleto, Foligno e di altre città della regione, il 24 e il 25 (ore 10.00), durante le quali verranno premiati i vincitori del Concorso 2013 “Chi è di scena? – Le scuole all’opera”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!