PARTE LA PRIMA EDIZIONE DI " ACQUAVITE ITALIA" - Tuttoggi.info

PARTE LA PRIMA EDIZIONE DI ” ACQUAVITE ITALIA”

Redazione

PARTE LA PRIMA EDIZIONE DI ” ACQUAVITE ITALIA”

Gio, 03/01/2008 - 10:03

Condividi su:


L'Umbria, cuore verde d'Italia, accoglierà nella splendida cornice della città di Perugia, la prima edizione di “Acquavite Italia”, prima mostra mercato nazionale ed internazionale, dedicata alla cultura, promozione e vendita di acquaviti italiane ed estere. L'evento, unico nel suo genere, si terrà con il Patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Perugia e della Federazione Nazionale dell'ANAG (Associazione Nazionale Assaggiatori di Grappa ed Acquaviti – www.anag.it) e si svolgerà da venerdì 8 a domenica 10 febbraio 2008, all'interno della storica Rocca Paolina, in collaborazione con l'Associazione ANAG dell'Umbria a cui è affidata l'intera gestione della manifestazione. “Acquavite Italia” sarà dedicata non solo alla valorizzazione del prodotto principe dei distillati italiani, la Grappa, ma anche alle acquaviti di frutta, d'uva, brandy, e a tutti quei distillati, nazionali ed internazionali, che appartengono al vivere quotidiano. L'ingresso alla mostra mercato sarà gratuito, e verrà data la possibilità di acquistare i distillati messi a disposizione dagli oltre 40 produttori che si stima saranno presenti all'interno della Rocca Paolina e di degustarli mediante l'apposito calice ufficiale ANAG con tasca, disponibile presso gli appositi stand allestiti all'ingresso della manifestazione. Ricco il calendario delle degustazioni guidate giornaliere, tutte su prenotazione obbligatoria, da parte dei tecnici assaggiatori dell'ANAG Umbria, che si svolgeranno all'intero delle sale dell'Hotel Brufani Palace in Piazza Italia a Perugia.

Due le tipologie di appuntamenti previsti all'Hotel Brufani:

“Impariamo l'arte della degustazione”: si comincia venerdì pomeriggio con “Parata di Stelle”, una degustazione di 4 distillati che hanno partecipato e vinto una medaglia al concorso internazionale “Acquavite d'Oro” organizzato dall'ANAG, che si svolge tutti gli anni a Termeno (BZ) nel mese di maggio. Questo appuntamento si ripeterà ogni giorno con prodotti sempre diverse. Si prosegue con degustazioni di whisky scozzese, in un curioso abbinamento a speck e formaggi affumicati, con le acquaviti di frutta in unione a dolci alla frutta, e poi fantasia di spiriti, una degustazione di acquaviti “inusuali”, per finire con le più classiche degustazioni di grappa abbinate a cioccolato e dolci. Tutte le degustazioni saranno condotte e illustrate dai tecnici assaggiatori dell'ANAG dell'Umbria;

“Spiriti d'Autore”: i distillatori presenti ad “Acquavite Italia” illustreranno la loro produzione attraverso una carrellata di sensazioni che porterà il pubblico presente a conoscere le tecniche di produzione, le tipologie di distillati e le caratteristiche organolettiche dei migliori spiriti esistenti sul mercato.

Arricchiranno la manifestazione le “cene di fuoco”, un menù studiato appositamente per celebrare la prima edizione della Mostra Mercato perugina, articolato in quattro portate, dall'antipasto al dessert, ad ognuna delle quali sarà unito un distillato ed un vino, in abbinamenti appositamente studiati dai tecnici assaggiatori ANAG dell'Umbria, per mettere meglio in risalto le caratteristiche organolettiche di ogni prodotto. Queste saranno organizzate presso: Hotel Ilgo in via A. di Duccio,1 e al Ristorante Country House “La Collina” in via Dottori, 42. Ma “Acquavite Italia” non termina all'orario di chiusura degli stand: presso alcuni bar del centro di Perugia sarà possibile degustare grappe fino alle ore 24.00, presentando uno speciale tagliando, disponibile in numero limitato presso gli stand della Rocca Paolina.

L'evento, che si svolgerà nel capoluogo umbro, avrà il seguente calendario:

mercoledì 6 febbraio

. ore 11.00: conferenza stampa di presentazione della manifestazione presso la “Sala della Vaccara” all'interno del palazzo dei Priori sede del Municipio;

giovedì 7 febbraio

. ore 11.00: presso la Sala dei Notari del Palazzo dei Priori a Perugia convegno sul tema “I piaceri ed i pericoli dell'alcol”. Interverranno Autorità Istituzionali, il Presidente Nazionale ANAG Silvano Facchinetti, giornalisti ed è prevista una numerosa rappresentanza di studenti delle scuole medie superiori di Perugia;

– venerdì 8 febbraio

. ore 16.00: inaugurazione di “Acquavite Italia” alla presenza di Autorità Istituzionali e a seguire apertura della mostra mercato;

. ore 16.30: inizio delle degustazioni guidate;

. ore 22.00: chiusura degli stand;

sabato 9 febbraio

. ore 11.00: apertura degli stand;

. ore 11.30: inizio delle degustazioni guidate;

. ore 22.00: chiusura degli stand;

domenica 10 febbraio

. ore 11.00: apertura degli stand;

. ore 11.30: inizio delle degustazioni guidate;

. ore 20.00: chiusura degli stand e della manifestazione.

Verrà inoltre allestito uno stand ove poter avere informazioni sulle attività dell'ANAG e prenotare le iscrizioni ai corsi di formazione.

La Direzione di Acquavite Italia non permetterà ai minorenni, anche se forniti di calice da degustazione, di bere distillati e fa riserva, qualora sussistano dubbi sull'età, di verificarla mediante la richiesta e presentazione di un documento personale di riconoscimento.

Per informazioni ed iscrizioni ad “Acquavite Italia”:

http://www.acquaviteitalia.it/info@acquaviteitalia.itanagumbria@libero.it


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!