PARTE A TERNI IL PROGETTO SPECIALE DI DECORO URBANO - Tuttoggi.info

PARTE A TERNI IL PROGETTO SPECIALE DI DECORO URBANO

Redazione

PARTE A TERNI IL PROGETTO SPECIALE DI DECORO URBANO

Mar, 08/06/2010 - 15:30

Condividi su:


Nella Direzione dell'Ufficio Opere Pubbliche è attivo il nuovo organismo per migliorare l'aspetto e la funzionalità della città in base alle segnalazioni dei cittadini per mezzo dell'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) e di varie associazioni. Il Progetto Speciale Decoro Urbano interverrà sia sui piccoli segni di degrado che rendono poco ospitali le strutture della città, sia su larga scala nella riqualificazione di arre in degrado. Saranno individuati gli Enti competenti nei vari interventi e le modalità di intervento in un piano di risanamento della vivibilità cittadina. Ristrutturazione e sensibilizzazione sono gli obiettivi del Progetto che ha trovato nella sinergia tra Istituzioni e cittadini una formula vincente. È stato potenziato il Contact Center Strade Sicure e Decoro Urbano (operativo 24h su 24h compresi i giorni festivi che risponde al numero verde 800-73.70.73) attraverso il quale è possibile inviare le segnalazioni che saranno analizzate in rapporti trimestrali. Gli interventi verranno inseriti nella lista del Progetto e man mano portati a termine con una pubblicazione dei dati inerenti ai lavori e alla soddisfazione del cittadino. Questo nuovo modo di concepire l'arredo urbano prevede anche un'assicurazione contro gli atti di vandalismo sugli immobili (che potrà essere richiesta all'ufficio competente di Palazzo Spada) permettendo al Comune di provvedere alle opere di manutenzione rivalendosi sulla compagnia assicurativa. L'Assessore ai Lavori Pubblici Silvano Ricci definisce così l'iniziativa: “Con questo progetto l'amministrazione comunale intende avviare un importante processo di sensibilizzazione della popolazione per modificare l'approccio attuale nei confronti del territorio, trasformandolo da bene vissuto in modo passivo a patrimonio caratterizzato da un approccio partecipato e condiviso sia nei progetti, sia nelle responsabilità della pianificazione, manutenzione e gestione. Questo perché quando la società civile si muove, quando vengono rappresentate le esigenze di una collettività, vuol dire che quella comunità è vitale”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!