Parrano, trovati due antichi vasi etruschi - Tuttoggi.info

Parrano, trovati due antichi vasi etruschi

Redazione

Parrano, trovati due antichi vasi etruschi

Scoperta archeologica nel territorio di Orvieto
Lun, 08/05/2017 - 18:06

Condividi su:


Due antichi vasi sono riaffiorati in superficie nella zona di Soriano dove già 20 anni fa riemersero importanti reperti archeologici di epoca etrusca. A darne notizia è il sindaco, Valentino Filippetti, che riferisce del ritrovamento, da parte di un uomo residente nelle vicinanze, il quale, sempre secondo il sindaco, accortosi di un piccolo smottamento ha scoperto i due manufatti.

Nella zona del ritrovamento si sono portati i rappresentanti della sovrintendenza umbra e i carabinieri del nucleo speciale Beni culturali, oltre al sindaco stesso, ai vigili urbani e ai carabinieri di Fabro, dopo la chiamata fatta partire proprio dallo scopritore. Nelle prossime settimane la Soprintendenza deciderà come procedere.

“Il caso ha voluto – spiega Filippetti – che ha fare questa scoperta sia stato il figlio di un operaio che circa 20 anni, fa mentre faceva un piccolo scasso sul suo fondo, trovò i reperti di un’intera tomba etrusca poi restaurati dalla soprintendenza dell’Umbria ed esposti in parte al museo di Orvieto e in parte al Centro documentazione territoriale di Parrano”. Il sindaco ha provveduto a far recintare immediatamente l’area che è stata poi visitata dagli esperti. “Voglio sottolineare – afferma Filippetti – il grande senso civico di questo cittadino che in presenza di un ritrovamento che si annuncia di grande valore si è subito rivolto alle istituzioni e l’efficienza e la tempestività di tutti gli organi comunali e dello stato che sono prontamente intervenuti. Auspico – conclude – un impegno per far sì che questo evento venga approfondito e sviluppato”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!